Rimedi naturali per dormire
Dormire è fondamentale per la salute. L’uomo trascorre fino a un terzo della propria vita dormendo e una buona qualità di questo sonno aiuta il rendimento del corpo e del cervello: può portare a migliorare la memoria, l’apprendimento e si va incontro a un minor rischio di malattie cardiache, diabete, ictus.
Al contrario, la mancanza di sonno o una scarsa qualità del sonno stesso hanno un impatto negativo sulla salute. Si è soliti indicare con il termine insonnia la difficoltà ad addormentarsi o un sonno insufficiente caratterizzato da continui risvegli notturni.
Per capire se si soffre di insonnia è importante analizzare la qualità del sonno piuttosto che la quantità; non è facile identificare quante ore dobbiamo dormire poichè è un aspetto prettamente individuale che varia da persona a persona. Vi sono soggetti che hanno bisogno di poche ore di sonno altri, invece, che necessitano di dormire di più per un miglior rendimento; il tutto varia anche in base all’età.
Le cause dell’insonnia
I principali fattori che determinano questa condizione sono legati allo stato sociale della persona, sono molteplici e di varia natura.
L’ansia , lo stress dovuto alle tensioni quotidiane costituiscono i principali imputati nell’origine dell’insonnia; altri elementi che gravano sulla qualità del sonno possono dipendere dallo stile di vita e dieta scorretti, abuso di sostanze eccitanti, alcolismo; malattie del sistema nervoso, depressione, fattori ambientali come luoghi particolarmente rumorosi; malattie caratterizzate da dolore fisico; sindrome premestruale, iperattività della tiroide, sospensione di farmaci ipnotici, tossicodipendenza allergie e condizioni particolari come il russamento o la presenza di apnee notturne.
Rimedi naturali per dormire meglio
Per facilitare il sonno, è importante rilassarsi e cercare di allontanare tutti quei fenomeni che possono causare un evento stressante e condurre uno stile di vita quanto più regolare possibile. È bene regolarizzare il ritmo sonno veglia, evitare di fumare ed assumere alcolici o bevande con caffeina almeno 4/6 ore prima di andare a letto, fare in modo di avere condizioni ottimali quali letto comodo, temperatura confortevole, ambiente non rumoroso e senza luce.
Evitare cibi pesanti o troppo zuccherati; mandorle e noci sono alimenti ideali perché coadiuvano la produzione di melatonina del nostro corpo, migliorando il ritmo sonno-veglia.
Per indurre il sonno ed aiutarci a mantenerlo in natura troviamo un’ampia scelta di piante con proprietà rilassanti che rappresentano una valida alternativa naturale all’uso di farmaci e sonniferi spesso dannosi. Ogni prodotto che la natura ci regala, ha dei benefici per il nostro corpo; molte di queste piante ed erbe vengono principalmente consumate come infusi, tisane e composti fitoterapici. È consigliabile approfondire la lettura sui rimedi naturali sul sito https://tuttonutrizione.it
I principali rimedi naturali per dormire meglio
1-Valeriana: ha un effetto rilassante ed è indicata per tutti i disturbi legati al sonno, come insonnia e ansia, aiuta a ridurre il tempo necessario per prendere sonno migliorandone la qualità.
2-Camomilla: ha un’attività ansiolitica e antidepressiva pertanto viene utilizzata per avere un effetto rilassante. Attenzione a non superare le dosi per non incorrere in un effetto opposto.
3-Biancospino: ha un effetto sedativo sul sistema nervoso e serve da antispasmodico. La sua azione calmante è utile in caso d’insonnia, soprattutto nei pazienti molto nervosi, nei quali riduce emotività, tachicardia, agitazione e angoscia.
4-Melissa: pianta dalle note proprietà sedative, antispastiche e ansiolitiche; agisce sul sistema nervoso centrale e presenta un’azione ipotensiva a carico dell’apparato cardiovascolare. Ha effetti calmanti per gli stati d’ansia e agisce sulla muscolatura rilassandola.
5-Tiglio: favorisce il sonno agendo sulle tensioni, placando il nervosismo; ha azione sedativa sul sistema nervoso centrale.
6-Passiflora: ha proprietà principalmente sedative e ansiolitiche pertanto l’uso di questa pianta rappresenta un rimedio estremamente efficace nel combattere l’insonnia, assicurando una continuità del sonno senza risvegli notturni.