Imparare a fare montaggio con i migliori video editor

Imparare a fare montaggio con i migliori video editor

I social ormai ce lo hanno insegnato: tutti hanno una vita da mettere in piazza. Ma ora che esistono da parecchi anni, per uscire dalla massa di foto e video di principianti, è necessario imparare qualche trucco del mestiere per distinguersi.

Se non tutti possono divenire professionisti dei filmati, sicuramente oggi molti possono quantomeno intraprendere la strada del videomaker sfruttando strumenti alla portata anche dei meno esperti. Software intuitivi e facilmente leggibili, che permettono di trasformare un semplice filmato in un vero video pronto a diventare virale.

Vuoi sapere come aggiungere la tua canzone preferita? Oppure come eliminare lo sfondo e sostituirlo? Basta trovare il programma che fa per te!

 

Editing: la post produzione di un videocamere

Solo i filmati amatoriali avvengono in “presa diretta”; ovvero vengono condivisi così come nascono. Ma chiunque abbia voglia di mettersi alla prova come provetto videomaker, o abbia l’ambizione di creare un prodotto che abbia più di una manciata di visualizzazioni, dovrà cimentarsi nella post produzione e nell’editing.

Per farlo, è necessario affidarsi a software appositi, come  Wondershare Filmora X, miglior video editing adatto anche a chi non è professionista del settore. Il video editing è quel momento in cui il filmato viene tagliato e rimontato, principalmente; ma esistono anche tante altre funzioni. E’ possibile aggiungere audio e musiche, testi, bilanciare i colori, aggiungere effetti e modificare lo sfondo.

Proprio quest’ultimo elemento è uno su cui giocano maggiormente i videomaker. Non sempre si riesce a registrare dal vivo lo sfondo ideale; inoltre, effettuando dei tagli, il rischio è che si notino eccessivamente. Insomma, meglio affidarsi alla tecnologia, ed è meno difficile di quanto possa sembrare. Ecco come modificare lo sfondo in fase di montaggio video, in modo rapido e semplice.

 

Come modificare uno sfondo

Da qualche tempo Wondershare Filmora X ha messo a disposizione una nuova funzione, usufruibile da pc, chiamata AI Portrait. Rileva in automatico i contorni del soggetto: viso, profilo, spalle e anche tutto il corpo. Poi lo separa dallo sfondo, qualsiasi esso sia; dalle pareti di casa a una strada trafficata. Non sarà più necessario quindi individuare in anticipo uno sfondo neutro, magari utilizzando pareti bianche o – come fanno i professionisti, per un effetto migliore – verde. La parete verde è infatti quella che meglio facilita il lavoro al momento della post produzione, perché è un colore più facile da eliminare digitalmente.

Grazie alla funzione AI Portrait, quindi, il rilevamento dei contorni del soggetto in primo piano è automatizzata. A questo punto, non ti resta che aggiungere l’effetto video da te prescelto, per un risultato finale davvero sorprendete.

Le possibilità sono davvero tante. Una volta evidenziato il soggetto, puoi creare miniature o sfondi da videogioco. Puoi anche introdurre scritte, statiche o in movimento; una funzione, quest’ultima, davvero molto utile se stai creando un video corso, per esempio.

Naturalmente, puoi anche combinare diversi soggetti nello stesso video. Avrai quindi la possibilità di creare lezioni o conferenze nelle quali tu e i tuoi colleghi comparite simultaneamente, anche se magari avete girato i video in momenti e luoghi differenti. Oppure di pubblicizzare i tuoi prodotti con filmati divertenti nei quali, accanto a te, compaiono per pochi istanti personaggi storici o tratti da film famosi.

 

La personalizzazione tramite gli sticker

Se gli sticker erano amati dagli adolescenti per decorare diari e quaderni, la stessa passione è stata trasportata sul web. E ha contagiato anche gli adulti. Personalizzare è oggi la parola d’ordine, e vale anche per post, foto, video. Filmora X ha anche la funzione AR Sticker, con cui puoi creare il tuo adesivo personalizzato. E’ una funzione divertente, ma anche molto utile. Significa infatti poter creare il tuo brand o il tuo marchio, e inserirlo in ogni tuo prodotto multimediale.

Aver accesso a strumenti per il montaggio video è davvero facile. Non servono corsi professionali o conoscenze approfondite, ma la voglia di imparare e mettersi in gioco, e un software capace di fornire grandi prestazioni in un interfaccia di immediata lettura. Filmora offre tutto questo anche a chi è ancora a livello iniziale.