Che cos’è il marketing basato sull’intelligenza artificiale?

Che cos’è il marketing basato sull’intelligenza artificiale?

Il marketing basato sull’intelligenza artificiale (AI Marketing) è un metodo per sfruttare i dati dei clienti e e alcune capacità dell’intelligenza artificiale come l’apprendimento automatico per anticipare i bisogni del cliente e migliorarne il percorso di acquisto.

Negli ultimi anni i progressi nell’intelligenza artificiale sono stati enormi. L’intelligenza artificiale può aiutare a costruire strategie di marketing più efficaci, migliorare il percorso del cliente e cambiare il modo in cui le aziende attraggono e convertono i potenziali clienti.

L’IA nel marketing può sembrare più fantascienza che realtà per molti, ma in realtà non è un concetto così lontano. Secondo Salesforce, solo il 29% delle aziende leader ha utilizzato l’intelligenza artificiale nel 2018, ma nel 2020 la percentuale è salita all’84% . Entro la fine del 2022, la spesa globale per hardware, software e servizi di intelligenza artificiale dovrebbe superare i 340 miliardi di dollari. Anche in Italia l’intelligenza artificiale nell’ambito della consulenza di web marketing stia crescendo sempre di più e le agenzie che la utilizzano sono molte.

Ecco alcuni esempi di utilizzo dell’intelligenza artificiale nel marketing

1. Magnolia Market

Magnolia Market, un negozio di edilizia online che ha una customer retention molto alta e offre un servizio clienti considerato fra i migliori. Sono stati molto bravi a creare un’autentica brand experience combinando cibo, giochi e shopping.

Poiché non tutti possono visitare i Magnolia Silos, il team ha pensato a come far si che anche l’ e-commerce dovesse offrire la stessa esperienza. Magnolia ha collaborato con Shopify Plus per creare una vetrina e un’app di realtà aumentata che consenta agli utenti di visualizzare i prodotti in 3D e “collocarli” nelle loro case. La IA ha permesso a Magnolia di riprodurre i suoi prodotti con il massimo fotorealismo possibile. I risultati hanno portato Magnolia un gradino sopra la concorrenza e rafforzano la parte e-commerce, un fattore chiave per la crescita dell’azienda.

2. il Copy più umano di Chase

Chase Bank ha firmato un accordo quinquennale con Persado, una società con sede a New York che applica l’intelligenza artificiale al marketing creativo. Dopo aver testato le soluzioni di Persado, i manager di Chase hanno scoperto che l’utilizzo dell’apprendimento automatico nel copywriting può aiutare l’azienda a rendere “più umano” il marketing.

Ad esempio, un annuncio digitale scritto da esseri umani diceva: “Ottieni denaro contante dall’equity della tua casa”. La versione di Persado, invece era “Lo sai che puoi sbloccare denaro dal patrimonio netto della tua casa?”. Ed è quest’ultima versione che ha funzionato meglio con i clienti.

Chase è il primo a impegnarsi in questo tipo di copywriting di apprendimento automatico su larga scala, ma adesso anche altri brand stanno pensando di utilizzare l’uso della tecnologia di Persado che lavora già con 250 aziende in diversi settori merceologici.

3. Starbucks utilizza l’analisi predittiva per offrire consigli personalizzati

Secondo la società di ricerca Aberdeen, le aziende che identificano le esigenze dei clienti attraverso l’analisi predittiva possono aumentare i propri ricavi organici del 21% anno su anno, rispetto a una media del 12% senza l’analisi predittiva.

Starbucks è un esempio di un marchio che utilizza la sua carta fedeltà e l’app mobile per raccogliere e analizzare i dati dei clienti.

L’app registra i dettagli degli acquisti, compreso il luogo in cui vengono effettuati e a che ora del giorno. Starbucks utilizza l’analisi predittiva per elaborare questi dati e servire i clienti con messaggi di marketing personalizzati. Questi messaggi includono per esempio consigli quando un utente si avvicina a un negozio locale e offerte speciali per aumentare il valore medio dell’ordine del cliente. Tutti basati sui dati di acquisto registrati.