MACCHIE DELLA PELLE E RIMEDI DI MEDICINA ESTETICA
Possono essere il prodotto di un invecchiamento della pelle o il risultato, nel tempo, di prolungate e non protette esposizioni al sole: parliamo delle macchie cutanee, che grazie a centri di medicina estetica e a medici professionisti è possibile porvi rimedio.
Questo comune inestetismo, come spiegato in dettaglio molto bene sul sito www.aesclinic.it noto centro di medicina estetica a Padova, può interessare diverse zone del nostro corpo ma con maggiore incidenza prende di mira il viso e gli arti. Di varia grandezza e di colore più o meno scuro, le macchie della pelle rappresentano, in alcuni casi, un vero problema estetico che nemmeno un buon make up è davvero in grado di nascondere.
Per questo motivo, sempre di più, gli uomini e le donne di ogni età, scelgono di rivolgersi a medici estetici professionisti per rimediare ad un danno della pelle che mina la bellezza del viso e del corpo. La medicina estetica infatti offre diversi trattamenti per la correzione delle macchie cutanee e la scelta è ampia e stabilita in base ad una serie di caratteristiche che permettono di stabilire l’entità della macchia.
I TRATTAMENTI CHE CERCHI
In particolare, tra le prime procedure consigliate per il trattamento delle macchie cutanee troviamo i peeling chimici. Sapete di cosa di tratta?
La procedura, eseguita, come qualsiasi trattamento di medicina estetica, in ambulatorio, prevede l’applicazione sulla pelle di specifiche sostanze ad azione esfoliante che svolgono un’azione stimolante e rigenerativa. Rimuovendo infatti i primi strati cutanei, ha inizio un processo rigenerativo della pelle che permette di rimuovere così le iperpigmentazioni e quindi le macchie più scure. Ovviamente il trattamento di peeling non offre risultati immediati. Sarà infatti necessario attendere un po’ di tempo per notare l’effettivo cambiamento.
In alternativa poi a questo trattamento vi proponiamo le terapie laser. La tecnologia laser è particolarmente efficace per l’eliminazione delle macchie della pelle e diversi sono i dispositivi utilizzabili, selezionati in base all’entità della pigmentazione cutanea.
In particolare, l’efficacia dei trattamenti laser per le macchie cutanee è data dalla possibilità di agire selettivamente sull’inestetismo, eliminando l’iperpigmentazione. Più correttamente, i dispositivi laser agiscono solo sulle cellule di melanina distruggendole senza danneggiare in alcun modo la pelle per così dire “sana”.
Si tratta del principio della fototermolisi selettiva e interessa in particolare, laser come il Q-switched. Il manipolo di questo dispositivo produce un impulso diretto verso le cellule che contengono i granuli di pigmento che una volta colpiti, iniziano un processo di frammentazione e successivo Genericamente, la durata del trattamento laser varia in base all’estensione della zona da trattare, ma raramente supera i 30 minuti per ogni seduta.
PER UNA PELLE BELLA E UNIFORME
Una pelle più sana e uniforme è ciò che si desidera ottenere ed è possibile ma solo se dopo le sedute di laser o di peeling si seguono con cura le indicazioni del medico estetico. In particolare vi ricordiamo che il sole, dopo queste procedure, è totalmente da evitare. Insomma, niente raggi uv per evitare spiacevoli conseguenze.
Inoltre, parlando del laser, affinché il trattamento funzioni è fondamentale completare il ciclo di sedute stabilite dal medico per ottenere la totale scomparsa delle macchie. In media per dire addio alle iperpigmentazioni della nostra pelle sono necessarie dalle 5 alle 6 sedute con cadenza mensile. Ovviamente tutto dipende da come la cute reagisce al laser e all’estensione e colore delle macchie. Più sono grandi e scure più sarà necessario sottoporsi a sedute di laserterapia.
Un po’ di pazienza è richiesto ma il risultato vale davvero la pena: dove prima c’era una macchia potrà esserci un colorito della pelle più uniforme e sano. Concludiamo dicendo che il laser è indicato anche per la correzione delle lentiggini che, proprio come le macchie della pelle, sono il prodotto di una concentrazione di melanina in più zone del corpo.