Aprire negozio biologico franchising
Aprire un negozio biologico franchising è di sicuro un’idea imprenditoriale da prendere in considerazione visti gli sviluppi di questo settore negli ultimi anni. In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come fare e su quali sono le insegne attualmente di maggior successo, trovi inoltre altre idee per franchising bio su questa pagina.
Il motivo per cui ti dico questo è che la crescita dei negozi bio in franchising negli ultimi anni è stata inarrestabile (l’incremento annuo, secondo un censimento realizzato da Bio Bank nel 2019, è stato pari al 3%). Anche il numero delle insegne è cresciuto e oggi sono oltre una decina le reti in franchising specializzate in prodotti biologi con negozi sparsi su tutto il territorio nazionale.
Andiamo quindi subito a vedere quali sono i passi da fare per aprire un negozio biologico franchising, per poi passare ad analizzare alcune delle principali insegne.
Come aprire un negozio biologico franchising
L’apertura di un’attività in franchising comporta sempre alcuni passi preliminari da compiere che possiamo riassumere in queste due attività:
- Realizzazione del Business Plan
- Scelta del locale
Realizzazione del Business Plan
Ogni nuova azienda ha bisogno di dotarsi all’inizio di un Business Plan o Piano Aziendale. Questo documento è necessario per pianificare sia per le spese iniziali e i modi attraverso cui finanziarle, sia le proprie strategie di promozione e vendita.
È evidente, quindi che anche nell’ambito di un’attività alimentare in franchising sarà indispensabile stilare un Business Plan da sottoporre all’attenzione del franchisor al fine di poter valutare insieme a lui la fattibilità del tuo progetto.
Scelta del locale
La gran parte delle insegne di negozi bio in franchising richiede di avere già individuato un locale in cui collocare il proprio punto vendita al momento della richiesta di affiliazione. In tal caso, saranno fornite indicazioni anche circa le dimensioni e la collocazione.
Tuttavia, in via del tutto generale, tieni presente che il locale adatto ad ospitare un negozio bio in franchising dovrà essere:
- Situato in una zona densamente popolata e/o di passaggio, meglio se nei pressi di scuole, impianti sportivi, altre attività commerciali;
- Non troppo distante dai propri fornitori in quanto, quando si parla di alimentazione biologica, si tende a privilegiare i cibi a chilometro zero.
Una volta soddisfatti questi due requisiti preliminari potrai passare ad esaminare le offerte delle varie insegne e a valutare quella più adatta alle tue esigenze. Vediamone subito di seguito alcune.
NaturaSì
NaturaSì (fresco di patto con Legambiente)è un marchio-insegna ideato dall’azienda di prodotti biologici EcorsNaturaSì che raggruppa attualmente 150 supermercati bio in Italia e 2 in Spagna, alcuni a gestione diretta, altri in franchising e parte a gestione diretta. La sua proposta di affiliazione “chiavi in mano” prevede, oltre l’adesione a una rete con un’insegna consolidata e specializzata, anche:
- Analisi di mercato
- Valutazioni commerciali delle zone prescelte
- Predisposizione di un piano economico finanziario
- Supporto per la scelta, l’adeguamento e la ristrutturazione dei locali
- Affiancamento per le pratiche burocratico-amministrative (permessi, licenze, legge 81/08, etc.)
- Formazione e aggiornamenti continui del personale
- Progettazione e realizzazione del layout espositivo
- Fornitura degli arredi e dei prodotti in assortimento a prezzi vantaggiosi, grazie ad accordi con fornitori convenzionati
- Servizi di merchandising
- Marketing e comunicazione interna al punto vendita ed esterna
- Supporto tecnico (qualità, stoccaggio, ordini, prima fornitura, etc.), amministrativo, commerciale, gestionale ed informatico
Le spese da sostenere da parte del nuovo affiliato riguardano:
- Ristrutturazione e/o adeguamento dell’immobile
- Adeguamento degli impianti
- Arredi e materiali di merchandising
- Arredi tecnici
- Software e hardware
- Primo magazzino
Per quanto riguarda le caratteristiche del locale, i supermercati bio NaturaSì hanno in media una superficie di vendita compresa tra i 250 e i 500 mq. e un bacino di utenza di riferimento di almeno 50.000 abitanti.
Almaverdebio Market
Almaverdebio Market è la rete di negozi bio in franchising di Ki Group, primaria azienda italiana nel settore del biologico, gestita attraverso la controllata Organic Food Retail. Come nel caso precedente, agli affiliati vengono offerte:
- Assistenza in fase di apertura
- Adesione ad un marchio consolidato
- Formazione continua su prodotti e sul rapporto con la propria clientela
- Iniziative di marketing
- Fornitura della merce a costi vantaggiosi grazie ad accordi ad hoc con i vari fornitori (Canova per il settore ortofrutta fresca, Circeo Pesca per il comparto del pesce, Fruttagel per le verdure surgelate, passate e thè, Natura Nuova per la gastronomia vegetale, Besana per la frutta secca, Eurovo per il settore delle uova, Molino Spadoni per farine e derivati e Almaverde Bio Ambiente per i prodotti pronti, pesti, olive e caffè).
NaturHouse
NaturHouse, con i suoi oltre 400 punti di vendita sul territorio nazionale e più di 2.200 in tutto il mondo, può essere inserito nel settore dei prodotti biologici anche se la sua offerta è fatta non da cibi sani ma da integratori di origine naturale dotati di certificazione che servono a risolvere i problemi di sovrappeso in modo semplice, naturale e definitivo. La sua formula di affiliazione low cost che parte da 10 k euro prevede:
- Nessuna royalties sul fatturato, ma un unico canone annuale e fisso
- Aiuto e supporto tecnico e commerciale nell’avviamento e per l’intero ciclo di vita dell’attività
- Supporto per il marketing e merchandising per la gestione del punto di vendita e per le campagne locali e nazionali, tradizionali e online
- Alta redditività e rapido recupero dell’investimento iniziale
- Numerose convenzioni con i migliori fornitori locali e nazionali che garantiscono tariffe e costi agevolati
- Esclusività geografica ed e-commerce
- Contratto di assicurazione convenzionato a protezione della propria attività e del proprio lavoro.
Aprire negozio biologico franchising Vs aprire negozio bio autonomo
Sicuramente, se stai valutando di avviare un negozio bio, ti sarai fatto anche tu questa domanda: meglio aprire un negozio biologico franchising oppure in proprio? La risposta ovviamente dipende da te, dal tuo budget e dalle tue esigenze specifiche, ma è innegabile che scegliendo la formula dell’affiliazione franchising i vantaggi possono essere notevoli. Vediamoli subito insieme nel dettaglio:
- Adesione ad un brand già noto con una propria clientela fidelizzata
- Assistenza in fase di apertura e per la formazione
- Esclusività di zona
- Condizioni agevolate per l’acquisto di articoli e accessori per il tuo negozio con alcuni fornitori
- Spese di avvio dell’attività più basse grazie alle politiche di fornitura della merce stabilite dalla casa madre
- Supporto commerciale, legale, fiscale in ogni fase della vita aziendale, per il marketing e per la risoluzione di problemi e controversie.
Come puoi comprendere, tutti questi vantaggi e agevolazione non solo ti consentono di ridurre i costi di avvio della tua attività ma ti consentono anche di aprire il tuo negozio biologico franchising in modo molto più rapido, sicuro e senza rischi.