Cervicale: l’importanza della riabilitazione. Le migliori strutture a Roma e dintorni

Cervicale: l’importanza della riabilitazione. Le migliori strutture a Roma e dintorni

Cervicale, un problema di molti, un’unica soluzione

Soprattutto con l’avvicinarsi della stagione autunnale e invernale, per molte persone torna a ripresentarsi un disturbo che per alcuni può ridursi ad un leggero fastidio, ma in alcuni casi può tramutarsi in una patologia ben più seria, alla quale bisogna ricorrere ai ripari al più presto.

Stiamo parlando della cervicale, dolore localizzato alla regione cervicale causato principalmente da sforzi o posture scorrette di collo, capo e spalle, e della quale è affetto circa il 12,5% degli italiani, in particolare le donne.

Le conseguenze più frequenti della cervicale sono forti dolori nella zona del collo e delle spalle, arrivando nei casi più acuti fino alle braccia, insieme a nausea, vertigini e mal di testa.

Ancora più pericoloso è ignorare e minimizzare questi disturbi, etichettandoli come non gravi: a lungo andare infatti lo stato di continua infiammazione di muscoli e articolazioni può portare a una minore funzionalità di collo e spalle, con serie ripercussioni anche ad altri organi e apparati.

La cervicale pertanto deriva da contratture localizzate e irrigidimento muscolare; è chiaro dunque come la giusta terapia debba obbligatoriamente prevedere un percorso fisioterapico.

Se cerchi un fisioterapista a Roma (https://www.cervicalevertigini.it/) è possibile trovare dei veri e propri centri di eccellenza per i problemi alla cervicale, dove gli esperti della patologia sapranno indirizzarvi verso le migliori terapie che fanno al caso vostro.

Come rieducare il proprio corpo e sconfiggere la cervicale

Le cure utilizzate per lenire i disturbi da cervicale sono proporzionali all’entità del problema.

Se per episodi sporadici infatti si può intervenire con farmaci antinfiammatori o cortisonici, alternati magari a dei miorilassanti, nelle forme ricorrenti è necessario impostare una cura della cervicalgia più strutturata.

Il percorso riabilitativo di un paziente affetto da cervicalgia inizia sempre con una ginnastica posturale, che permette di rieducare il fisico (e anche la mente) a superare quegli ostacoli mentali che derivano dalla paura del dolore associato al movimento, e che influenzano in modo sensibile la sua quotidianità.

Esperti fisioterapisti e ortopedici in tutta Roma sono in grado di reimpostare da zero l’atteggiamento e la postura di una persona, tramite esercizi mirati volti a mantenere la mobilità è la funzionalità del rachide cervicale.

Questi esercizi consistono principalmente nell’automobilizzazione, tramite movimenti del capo da eseguire molto lentamente (flessioni, estensioni, rotazioni etc…); nell’automobilizzazione degli arti superiori, eseguendo delle circonduzioni con i gomiti, insieme e alternati; nel rinforzo muscolare, spingendo lateralmente con la testa e nel contempo fare resistenza con la propria mano; nel detensionamento muscolare, estendendo la testa all’indietro mentre le mani comprimono e massaggiano nel senso opposto i muscoli in tensione; nello stretching, eseguendo degli stiramenti opposti di collo e braccia.

Il fai da te in questi casi è poco raccomandabile, anzi potrebbe essere addirittura deleterio: almeno inizialmente occorre farsi seguire da professionisti esperti presso centri specializzati nella cura della cervicale. In questo modo sarà possibile apprendere da loro i principi fondamentali alla base della ginnastica posturale, e poterla poi replicare a casa nel modo corretto e soprattutto, risolutivo del problema.

Il massaggio cervicale e le principali terapie

Una cura della cervicalgia non può scindere dal massaggio cervicale: le contratture più severe e le zone di maggior irrigidimento muscolare possono essere sciolte solo dalle sapienti mani di fisioterapisti e ortopedici, che con le loro manipolazioni vertebrali e sedute di stretching cervicale, sapranno ripristinare la condizione ottimale della fasce muscolari e articolari di testa, collo e spalle.

Il cuore del percorso riabilitativo sarà poi incentrato sulle terapie strumentali, ovvero su tutte quelle terapie nelle quali viene utilizzato un macchinario specifico; è pertanto indispensabile affidarsi a un centro specializzato per la cura della cervicale per seguire questi trattamenti.

Tra le principali terapie fisiche adoperate nella cura della cervicalgia ricordiamo la Tens, gli ultrasuoni e la laserterapia.

Cervicale e Vertigini – Centro di eccellenza per cervicale a Roma

Per Informazioni:
Via dei Laterani, 28
00184 Roma RM
Tel. – (+39) 350 05 99 735