I benefici della musica sul corpo e sulla mente

I benefici della musica sul corpo e sulla mente

La musica è un pilastro della vita dell’essere umano da migliaia di anni. Oltre ad un’indiscussa efficacia ricreativa, possiede anche delle importanti caratteristiche terapeutiche.

Numerosi studi scientifici attestano con certezza il potere della musica in ambito medico. La musica è realmente un utile strumento per la salute e possiede un enorme potere terapeutico. Può essere un’alleata contro diversi tipi di problematiche e malattie:

  • I disturbi dell’umore;
  • Il disagio psichico;
  • La depressione;
  • La dislessia;
  • L’autismo;
  • La demenza;
  • Le malattie neurodegenerative.

Non solo. L’esercizio fisico abbinato alla musica costituisce una funzionale terapia riabilitativa anche per i pazienti che hanno subito lesioni motorie. La musica come semplice svago o sotto forma di Musicoterapia, può rinforzare decisamente le funzioni cognitive, ovvero quelle funzioni di tipo cerebrale che in età avanzata possono portare alla demenza senile.

Il benessere

La musica è uno strumento che l’uomo utilizza dai tempi più antichi per accrescere il benessere personale e il proprio umore, stimolando anche la consapevolezza interiore. Può essere una potente valvola di sfogo e la tua migliore amica nei momenti più difficili. Non solo. La musica condiziona anche alcuni aspetti di tipo fisico. Attraverso un linguaggio non propriamente verbale, con la musica è possibile esprimere al massimo i propri sentimenti e il proprio stato d’animo.

Infatti influisce sul battito cardiaco, sulla respirazione, sulla pressione sanguigna e anche sul livello di determinati ormoni come quello dello stress e le endorfine.

La musica terapeutica

Per le persone affette da autismo, la musica permette una comunicazione diretta col mondo esterno, favorendo quindi l’apertura nei confronti delle persone. Molti studi inoltre hanno dimostrato che i bambini che frequentano lezioni di musica presentano una crescita notevole del proprio quoziente intellettivo rispetto ad altre attività. Per quanto riguarda le donne incinta, in sala parto vengono condivise specifiche playlist per dare una sorta di “benvenuto” al nascituro.

La musica è la protagonista anche della Musicoterapia, sfruttata nella riabilitazione neurologica e psichiatrica. Questa terapia utilizza la musica per stimolare le funzioni e le potenzialità del paziente in modo da favorire le capacità fisiche, emozionali, sociali, cognitive e mentali. La Musicoterapia è in grado anche di ridurre lo stress producendo un effetto rilassante. Contribuisce a ridurre anche l’ansia attraverso la produzione di endorfine. La terapia del suono aiuta a combattere la depressione ed è un toccasana anche per le persone affette da disabilità psico-motorie, stimolando l’emotività.

Conclusioni

La musica è un importantissimo strumento terapeutico per combattere diverse patologie di tipo psico-fisico. Gli studi effettuati in questi anni hanno confermato l’importanza della musica per la riabilitazione e per lo sviluppo di determinate capacità mentali che contribuiscono anche al benessere fisico. Su diversi siti ci sono specifiche playlist che possono contribuire al tuo relax e al tuo benessere.

Testi e Traduzioni è il sito di musica migliore in cui puoi ricercare i brani che possono arricchire la tua playlist personale. Per poter avere questo sito sempre a portata di mano, è disponibile su tutti gli store del tuo smartphone anche una versione mobile.