Quali sono i complementi per la camera da letto
Per arredare la camera da letto, si parte dal letto ma non per questo motivo i complementi per la camera da letto non sono meno importanti. Nelle ultime proposte i modelli in legno sono un pò più bassi, con finiture naturali.
Il comodino
E’ un complemento che si può acquistare anche separatamente dal letto. Se questo è in legno stanno bene coordinati, nella stessa essenza o della stessa tonalità. Deve essere a portata di mano: è consigliabile che fra il piano del materasso e il comodino ci siano al massimo 10 cm di differenza in altezza. Perché sia utile piano d’appoggio, dovrebbe essere largo e profondo almeno 45 – 50 cm o avere pari diametro.
La luce e il rumore
La prima stimola l’attività del cervello, tenendolo sveglio: è quindi meglio dormire in una stanza completamente buia il più a lungo possibile. E’ anche bene isolarsi dai rumori, che rappresentano un elemento di disturbo anche quando si dorme, perché impediscono di raggiungere il sonno profondo. In molti casi è sufficiente installare i doppi vetri alle finestre.
Se invece i rumori provengono dagli appartamenti adiacenti si possono realizzare contropareti, per esmepio con pannelli in cartongesso, spessi 12/18 mm, o in gomma, spessi circa 10 mm.
Aria e temperatura
Per riposare bene, l’aria della stanza deve essere pulita. Per questo è necessario aerare spesso il locale, in modo da limitare la presenza di polvere, garantire una buona ossigenazione dell’ambiente ed eliminare odori sgradevoli. Bisogna anche evitare un riscaldamento eccessivo: la temperatura ideale per dormire è di 16-18 gradi non di più.
La cassettiera
La scelta è condizionata spesso dallo spazio a disposizione. Quello in larghezza si può sfruttare con modelli bassi, da utilizzare anche come piano d’appoggio. Possono avere cassetti capienti, sia in larghezza sia in altezza. Con i modelli detti settimanali si sfrutta di più lo spazi in altezza, ma in cassetti sono di dimensione inferiori. Di solito l’altezza totale non supera i 150 cm, così da accedere facilmente anche ai cassetti superiori.
La biancheria
Si consiglia sempre di utilizzare tessuti naturali, come lino e cotone perché, essendo traspiranti, permettono al corpo di respirare meglio attraverso i pori della pelle. A contatto con questa sono inoltre più sgradevoli. Rispetto a quelli sintetici sono infatti più freschi e non si elettrizzano.
Esistono letti in cui la rete viene rivestita con tessuti in cotone, sottoposti a trattamenti antiacaro e antibatterico. Queste coperture servono anche a evitare il diretto contatto fra rete e materasso, per preservare maggiormente quest’ultimo.