La mappatura degli impianti: conoscere i percorso dei tubi in casa

La termografia

La termografia è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza la tecnologia termica infrarossa per rilevare e misurare le temperature nell’ambiente. Questa tecnica è molto utile in edilizia perché consente di identificare le aree di condensa e di umidità, che sono spesso responsabili di problemi come muffa, condensa, distruzione della struttura e altri danni al patrimonio edilizio.

 

La termografia è una tecnica semplice ed efficace che funziona rilevando differenze di temperatura tra superfici ed elementi della struttura. La termografia a infrarossi consente di individuare aree con temperature anomale e consente di valutare l’efficienza energetica degli edifici.

 

Grazie a questa tecnica è possibile identificare rapidamente le aree con anomalie termiche e fermare i danni prima che si verifichino. La termografia può anche essere utilizzata per riconoscere eventuali problemi di isolamento, come fessure e crepe, che possono causare perdite di calore.

 

La termografia è una tecnica affidabile e precisa che può aiutare a individuare e risolvere i problemi che possono essere causa di costi elevati. Inoltre, è possibile effettuare controlli a distanza, riducendo così i costi di ispezione e di manutenzione.

 

La termografia offre molti vantaggi in edilizia perché consente di individuare e risolvere rapidamente i problemi che possono causare danni all’edificio e ai suoi occupanti, come ad esempio nella mappatura degli impianti.

Tra le varie possibilità di utilizzo ingenioo, azienda specializzata in indagini non distruttive, ci racconta l’esempio di Marco e Francesca che hanno richiesto il servizio di mappatura degli impianti.

 

Dopo tanti anni di sacrifici, Marco e Francesca sono riusciti a realizzare il loro sogno: hanno acquistato una villetta semindipendente nel litorale Cagliaritano. La casa è piccola, ma ha un ampio spazio all’esterno in cui i due possono trascorrere le giornate di bel tempo e dare il giusto spazio ai loro due Labrador. Essendo risalente ai primi anni Novanta, stanno pensando a una ristrutturazione, ma prima vogliono godersi il frutto dei loro sacrifici e capire di cosa hanno bisogno. Per avere informazioni più precise, decidono di effettuare una mappatura dell’impianto, un’attività che non è invasiva, ma che permette di conoscere i percorsi dell’impianto di riscaldamento, dell’acqua e, se necessario, anche quello elettrico. Sebbene sia fondamentale, questa operazione viene troppo spesso trascurata. Ne sanno qualcosa i nostri clienti, come ad esempio il caso di Antonio che, durante i suoi lavori di fai da te, ha accidentalmente scalfito un tubo di acqua calda in profondità generando un danno di qualche migliaio di euro.

Marco e Francesca hanno contattato ingenioo dopo qualche mese dal trasferimento nella nuova casa. Il motivo del loro contatto era legato alla scoperta di un tubo di mandata dell’acqua fredda danneggiato, che aveva provocato una prima bolletta dell’acqua eccessivamente alta rispetto alle abitudini nella casa precedente e una piccola macchia apparsa sul muro. Marco, essendo un geometra, sapeva bene quali rischi comportava forare pareti e pavimenti a occhi bendati. Per questo motivo ci ha chiesto di aiutarli fornendo piante con i percorsi dell’impianto di acqua calda sanitaria, dell’impianto di riscaldamento, dell’impianto elettrico e della distribuzione dell’acqua esterna alla casa. Grazie a queste informazioni possono vivere serenamente nella loro nuova casa, ma soprattutto possono valutare con calma quali interventi di ristrutturazione fare, minimizzando il rischio di ogni tipo di intervento.

 

Mappare gli impianti di casa può aiutare a risolvere molti problemi comuni che si presentano quando si ha a che fare con l’impianto elettrico o idraulico. Una mappa visiva è uno strumento molto utile per chiunque debba affrontare la manutenzione della propria casa.

 

In primo luogo, mappare gli impianti di casa aiuta a identificare la posizione di eventuali guasti o malfunzionamenti. Se si conosce l’esatta posizione di una linea, una valvola o un altro componente, sarà più facile per il tecnico risolvere il problema e fare le riparazioni necessarie. Inoltre, se si hanno le mappe degli impianti a disposizione, questo può aiutare anche nella pianificazione di eventuali aggiornamenti o modifiche, e di conseguenza, ridurre i costi di manutenzione.

 

Inoltre, mappare gli impianti di casa può aiutare a risparmiare tempo. Se si conosce la posizione esatta di tutti i componenti, si può ottenere una rapida diagnosi e risolvere i problemi in modo efficiente.

 

Infine, mappare gli impianti di casa può aiutare ad evitare l’uso improprio dei sistemi. Se si conosce la posizione di tutti i componenti, si può evitare di usare in modo errato le linee, le valvole o altri componenti, rendendo l’impianto più efficiente e sicuro.

 

In sintesi, mappare in modo accurato gli impianti di casa è un investimento sicuro perché può aiutare a risolvere molti problemi comuni risparmiando tempo e soldi.