Favole per dormire: perché sono importanti per i bambini
La favola della buonanotte
Non c’è bambino che non ami sentir raccontare delle storie e che, al momento di andare a dormire, non chieda ai suoi genitori una bella fiaba da leggere.
Non si tratta di un capriccio, bensì di un rito che si perde nella notte dei tempi e che, dal punto di vista psicologico, ha una funzione molto importante.
In questa guida vedremo quindi cosa rappresentano le favole per i bambini.
Le storie della buonanotte: l’importanza del rapporto con i genitori
La prima finalità del raccontare le fiabe della buonanotte è quella di instaurare un rapporto di intimità tra il piccino e i suoi genitori.
Poniamo il caso che un bambino, soprattutto se molto piccolo, stia con la mamma per la maggior parte del giorno, quando il padre rincasa la sera potrebbe scegliere di leggergli una tra le più belle favole per bimbi per far sentire a suo figlio la sua presenza, condividendo così con lui un momento speciale.
Il bambino potrebbe aspettare con gioia e ansia quel momento intimo magico in cui, il padre o la madre, dopo una giornata di lavoro, si mette nel letto con lui per raccontargli una favola della buonanotte.
Favole della buonanotte: l’esempio è il miglior insegnamento
Una funzione molto importante delle favole della buonanotte è quella dell’insegnamento. Si deve sempre ricordare che si impara, crescendo, anche attraverso ciò che ci viene detto e raccontato. Per questo raccontare storie ai bambini è fondamentale.
Al bambino non interessa se un principe azzurro o un personaggio fantastico sia esistito o meno, ciò che conta è l’identificazione e l’immaginare quelle avventure come se fossero reali.
Ecco perché i bambini sono tanto spaventati dalle storie in cui ci sono streghe e orchi cattivi, perché temono che quelle creature possano davvero compiere le imprese malvagie di cui si parla nel libro e far loro del male.
Come scegliere le fiabe per bambini
Partendo da questo delicato principio psicologico ci sono alcune regole importanti da seguire quando si sceglie la favola per un bambino:
- La favola va scelta in base all’età del bambino. Bambini troppo piccoli non comprendono il senso di una metafora, potrebbero voler emulare un personaggio che vola, ad esempio, credendo di poterlo fare loro stessi
- Le storie per bambini devono avere sempre un lieto fine, per non creare ansie
- Il messaggio della fiaba deve essere sempre positivo. In questo modo il bambino comincerà a capire come ci si deve comportare nella vita e l’importanza della cosiddetta “morale della favola”
- Meglio se le fiabe sono lette da un genitore, perché non è tanto la favola di per sé che è importante, quanto la mediazione che ne fa un adulto. Il genitore deve poter per rispondere alle domande che il figlio pone, spiegare se ci sono dei concetti poco chiari, poter commentare con il bambino la storia stessa.
In questo modo, le storie da leggere per bambini, diventano uno spazio affettivo ma anche didattico e formativo importante dal punto di vista psicologico.
L’importanza dei suoni per dormire
Un’ultima cosa che viene sottovalutata, o non presa in esame, è l’importanza della voce del genitore che legge una favola. Il bambino viene letteralmente cullato dalla voce del genitore che legge, perché è un suono che conosce bene e lo tranquillizza.
Le storie vanno raccontate a voce bassa e lentamente, affinché il passaggio dalla veglia al sonno sia per il piccino un momento rassicurante.
Le favole più famose
Le favole sono comuni nelle culture popolari di tutto il mondo e sono state usate per trasmettere i valori di un popolo, specialmente ai bambini, per secoli. Le origini delle favole risiedono nella narrazione orale. I personaggi centrali sono di solito animali, il che le rende estremamente coinvolgenti per i bambini.
Le fiabe più famose sono tante, qui una top ten delle più amate in assoluto:
- Il brutto anatroccolo
- Peter Pan
- Biancaneve e i sette nani
- La Bella e la Bestia
- Cenerentola
- Cappuccetto Rosso
- Aladino e la lampada magica
- I tre porcellini
- La sirenetta
- Pollicino
Se stai cercando delle fiabe brevi per bambini, in questo sito troverai tante favole della buonanotte, fiabe classiche e anche storie brevi, lette anche a voce su dei comodi video su Youtube.