Dental patient journey: il percorso di un paziente

Dental patient journey: il percorso di un paziente

Il dental patient journey è il customer journey dei pazienti dello studio dentistico.

Conoscere ogni singolo passo effettuato dal paziente dalla prima volta che è venuto in contatto (offline o online) con lo studio e quali sono le decisioni successive che ha preso che l’hanno portato fino a diventare un paziente è molto importante per replicare, migliorare e ottimizzare il percorso e di conseguenza aumentare i pazienti dello studio.

Nel marketing odontoiatrico, parte dello studio della strategia è rivolta proprio allo studio del dental patient journey e al miglioramento delle procedure che accompagnano le persone dal primo contatto fino a diventare pazienti.

Continua con la lettura se vuoi saperne di più su:

  • cosa significa dental patient journey,
  • come creare un perfetto percorso dei pazienti.

Dental patient journey: cosa significa

Dental patient journey letteralmente significa “viaggio del paziente odontoiatrico” e sta ad indicare esattamente tutti i passaggi che una persona ha attraversato prima di diventare paziente.

Ogni singolo touch points (punto di contatto) online oppure offline con il nostro studio dentistico fa parte della mappatura del dental patient journey.

Il viaggio di acquisto del paziente odontoiatrico si suddivide in 5 fasi principali per poter essere studiato esattamente in ogni singolo passaggio:

  1. Consapevolezza (è il momento in cui il paziente si rende conto di avere un problema da risolvere e cerca le possibili soluzioni trovando il nostro studio, questo è il primo touch point),
  2. Interesse (si verifica quando il potenziale paziente trova lo studio odontoiatrico e cerca maggiori informazioni sullo studio e sui dentisti e professionisti che lavorano al suo interno, dimostrando appunto interesse),
  3. Desiderio e considerazione (è il touch point in cui il paziente ha deciso di prendere appuntamento per la prima visita ma ancora non è sicuro e sta cercando ulteriori informazioni che lo convincano a procedere),
  4. Azione o acquisto (in questa fase il paziente ha deciso e prende appuntamento in studio),
  5. Fidelizzazione (dopo il primo appuntamento, è responsabilità del dentista far proseguire il dental patient journey al paziente in studio cercando di instillare la fiducia necessaria per far prendere un altro appuntamento).

Dental patient journey significa raccogliere tutte le tappe del paziente (dal primo approccio fino alla fidelizzazione) all’interno dello studio.

Dopo aver scoperto cosa significa tracciare il viaggio del paziente odontoiatrico, vediamo come creare un perfetto dental patient journey.

Come creare un perfetto dental patient journey

Dando per scontate le capacità tecniche e le competenze specifiche del dentista dello studio, scopriamo come creare un perfetto dental patient journey.

Il primo passo sta sicuramente nello studio dei touchpoints dei pazienti già in studio.

Conoscere attraverso quale canale ha conosciuto il nostro studio e preso appuntamento, ci rende consapevoli e ci permette di creare una lista dei primi punti di contatto già utilizzati dai pazienti.

La lista dei canali di contatto con i potenziali pazienti deve essere inserita all’interno dell’intera strategia di marketing odontoiatrico e, il monitoraggio e lo sviluppo di questi specifici canali, potrebbe velocizzare il dental patient journey.

Successivamente è necessario conoscere i propri servizi e a quale target questi si rivolgono e fare uno studio approfondito su ogni target (comprendendo anche quali piattaforme online o posti offline frequentano).

Questi due passaggi permettono di realizzare il primo touchpoints che fa iniziare ufficialmente il dental patient journey.

Per realizzare un perfetto dental patient journey puoi creare dei questionari da distribuire ai tuoi pazienti per scoprire quali sono stati i loro comportamenti di acquisto e avere a disposizione molte informazioni utili.

Inoltre avere un CRM in cui si traccia tutto il percorso di un paziente all’interno dello studio può portare alla luce eventuali punti deboli che, se migliorati, possono velocizzare il dental patient journey (soprattutto per visite successive alla prima).

Anche il sito web mette a disposizione una grande quantità di informazioni utili allo sviluppo del dental patient journey.

Possiamo tracciare quanti visitatori del sito tornano a leggere altri contenuti, quali sono le pagine o gli articoli più letti e gli argomenti che più interessano i potenziali pazienti e utilizzare queste informazioni per mettere a disposizione piccoli servizi in ogni touch points dell’intero percorso.

Incrociando i dati raccolti dai questionari dei pazienti, i dati del CRM e gli insights messi a disposizione dai social network, dai motori di ricerca e dalle altre piattaforme utilizzate nel marketing odontoiatrico è possibile prevedere le mosse dei potenziali pazienti.

Studiando attentamente i dati sopra citati potrai anche individuare colli di bottiglia o passaggi in cui l’ingranaggio del dental patient journey rallenta o si blocca e potrai investire parte del budget per migliorare quei passaggi e ottimizzare tutti quelli che già funzionano.

L’analisi dei dati raccolti all’interno dello studio e l’analisi degli insights delle piattaforme online che utilizziamo per il marketing odontoiatrico possono mostrarci l’intero percorso che i pazienti fanno prima di prendere il primo appuntamento.

Consapevoli che l’intero percorso si compone delle cinque fasi precedentemente descritte, per creare un perfetto dental patient journey è necessario ottimizzare le azioni di marketing che hanno ottenuto più successo in ogni singola fase.