Cos’è lo stampaggio a iniezione di materie plastiche e come funziona?

Cos’è lo stampaggio a iniezione di materie plastiche e come funziona?

Quest’oggi nel corso di questa guida, scoprirai cos’è lo stampaggio di materiali plastici, come funziona il processo e quali sono i principali vantaggi da trarre.

Affidati a Stamplast Srl per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche Made Italy

Cerchi un’azienda per lo stampaggio di materie termoplastiche? Contatta Stamplast Srl! Per ulteriori informazioni sullo stampaggio di materie plastiche, visita il sito https://www.stamplastitalia.com.

Cos’è lo stampaggio a iniezione di materie plastiche?

Lo stampaggio a iniezione è il metodo di produzione più comune per creare prodotti in plastica. La tecnologia viene utilizzata per creare molti prodotti che utilizziamo ogni giorno da uno spazzolino da denti alla maniglia di una pentola a pressione dai giocattoli alle attrezzature mediche, ma in che modo funziona lo stampaggio a iniezione? Diamo un’occhiata da vicino!

Come funziona?

Lo stampaggio a iniezione di plastica è il metodo più comune per la produzione di massa di prodotti in plastica. Il principio è semplice: iniettare il materiale plastico fuso in una cavità dello stampo, lasciarlo raffreddare e quindi solidificare nella stessa forma del contorno della cavità. Il processo coinvolge tre parti principali: macchina a iniezione, stampo a iniezione di plastica e pellet di plastica. I pellet di plastica nella tramoggia vengono riempiti nella canna. Quindi, la vite trasporta i pallet in avanti, le bande di calore che avvolgono la canna riscaldano i pallet di plastica. Man mano che i pallet vengono spostati in avanti mediante vite rotante, si sciolgono gradualmente. Una volta che abbastanza plastica fusa è davanti alla vite, la vite inietta la plastica fusa nella cavità dello stampo. La temperatura dello stampo è controllata dal regolatore di temperatura. È molto più basso della temperatura del barile, quindi la plastica fusa si solidifica in meno di un minuto. La piastra di serraggio si muove all’indietro, lo stampo si apre, la barra di spinta della macchina a iniezione spinge la piastra di espulsione e la parte viene espulsa. Successivamente, lo stampo si chiude e il processo si ripete.

Quali sono i vantaggi?

  • Precisione: le parti stampate a iniezione termoplastica sono in grado di essere prodotte con precisione di punta, che è un grande vantaggio rispetto ad altri processi di prototipazione come la stampa 3D.
  • Finitura superficiale: lo stampaggio a iniezione termoplastica può essere eseguito con una varietà di resine generali e di livello ingegneristico. Il processo è anche in grado di creare parti con finiture di superficie incontaminate, il che rende il processo di produzione adatto a creare non solo prototipi, ma anche prodotti piccoli e grandi. Le finiture di superficie ruvide o testurizzate con ciottoli possono anche essere create con il processo di produzione.
  • Velocità: le parti che sono iniezione termoplastica modellate sono in genere girate in pochi giorni. Se viene utilizzato per la prototipazione, ciò consente agli sviluppatori di apportare rapidamente modifiche alla progettazione, consentendogli di andare sul mercato prima. E se il processo viene utilizzato per la produzione, le corse possono essere completate in pochi giorni, quindi sono in grado di essere sugli scaffali dei negozi prima. La parte più lunga del processo di stampaggio ad iniezione è il tempo che deve essere trascorso a creare lo stampo. Tuttavia, gli stampi possono anche essere creati per mettere a punto prototipi e quindi riutilizzati per una corsa di produzione.
  • Predittore della produzione: le parti non possono solo essere completate e girate rapidamente con i giorni, ma i due vantaggi della tecnologia sopra menzionati (l’accuratezza e la qualità della finitura superficiale), rendono il processo un ottimo predittore di produzione. Spesso, gli sviluppatori ordinano diverse gare di prototipazione precoce su altre tecnologie, quindi utilizzerà la modanatura a iniezione termoplastica per convalidare la progettazione del prodotto prima dell’illuminazione verde del prodotto per la produzione. Poiché le parti possono essere realizzate in diverse resine, gli sviluppatori sperimenteranno anche finiture e materiali superficiali per vedere ciò in cui vogliono produrre.