Cosa devi sapere sui contratti di prestiti con delega di pagamento
Oggi, come mai prima d’ora, sono molti i lavoratori dipendenti che scelgono di richiedere dei prestiti e dei finanziamenti. Sono delle occasioni molto importanti per poter accedere a delle forme di credito che consentono di ottenere una certa dose di liquidità. In questa categoria rientrano tutti coloro che lavorano alle dipendenze di un capo o di un datore di lavoro nel settore pubblico, statale o privato. Pe tali soggetti, la forma di finanziamento più conveniente da richiedere è la cessione del quinto.
Coloro che hanno già richiesto in passato dei prestiti con cessione del quinto possono accedere a delle ulteriori forme di credito al consumo. È il caso ad esempio dei prestiti con delega di pagamento, chiamati anche prestiti con doppio quinto. Sono dei prestiti che permettono di ottenere della liquidità aggiuntiva rispetto a quella che si percepisce grazie ad un prestito con cessione del quinto richiesto in precedenza.
Prestiti con delega di pagamento
I prestiti con delega di pagamento, o con doppio quinto, hanno un funzionamento abbastanza semplice e lineare. Sono delle soluzioni di finanziamento riservate principalmente ai lavoratori dipendenti che lavorano nel settore pubblico e privato e che hanno accumulato un certo numero di anni di anzianità. È un tipo di prodotto che permette di ottenere delle cifre anche abbastanza alte in poco tempo con un rimborso che avviene attraverso una trattenuta diretta in busta paga o nella propria pensione. Tale trattenuta non può andare oltre i due quinti, vale a dire il 40%, dello stipendio o della pensione che viene percepita mensilmente.
Com’è strutturato un contratto di prestito doppio quinto?
Quando si sceglie di fare domanda per ottenere un prestito con doppia cessione del quinto occorre prestare particolare attenzione specialmente al contratto che regola la sua concessione. Bisogna leggere con attenzione tutti i dati e le informazioni contenute, così da capire se stiamo facendo la scelta giusta oppure no. È importante capire che tipo di contratto abbiamo di fronte. Si possono leggere tutte le varie condizioni e le clausole che governano la concessione di questi finanziamenti. È bene quindi stare attenti a tutti questi aspetti, compresi quelli più piccoli e apparentemente insignificanti, prima di firmare per accettare il contratto.
Un contratto di prestito con delega contiene degli aspetti come ad esempio quelli relativi ai dati anagrafici del richiedente. Sono inseriti poi anche tutti i dati e le informazioni dei prestiti con doppio quinto, relativi ad esempio alla tassazione applicata e prevista, oltre che i dati che concernono le trattenuta in busta paga previste dal proprio piano di rimborso. Vedi qui le principali informazioni da conoscere sui prestiti con delega.
Attenzione a tassi, polizze e garanzie aggiuntive
Tieni conto che i principali aspetti da considerare del contratto di un prestito con delega sono quelli che concernono i tassi di interesse che vengono applicati a questi tipi di prestiti. La tassazione infatti rappresenta la cosiddetta quota di interessi, la quale si aggiunge alla quota capitale nel rimborso delle rate mensili previste dal prestito richiesto e ottenuto. Questi tassi vanno ad incidere poi sul piano di ammortamento dei prestiti e sugli interessi da versare mensilmente. Bisogna considerare soprattutto il Tan e il Taeg, ma anche le spese di istruttoria e le commissioni previste. Non dimenticarti di leggere quali sono le imposte applicate dalla banca e i vari tipi di costi aggiuntivi.
Tra le spese aggiuntive di un prestito con delega troviamo anche le polizze di assicurazione. Sono delle spese che potrebbero esserci richieste da banche e finanziarie per poter accedere ai prestiti con doppio quinto. Questo vale soprattutto se i tassi di interesse non sono molto elevati e se non si dispone di una buona affidabilità economica. Il Tan e il Taeg sono ad oggi i due aspetti principali da valutare quando si fa domanda per ottenere un prestito con delega. Se i tassi di interesse sono in generale troppo elevati, la convenienza del prestito ne risentirebbe.