Cosa attenzionare quando si sceglie una sala feste per il compleanno dei propri bambini

Cosa attenzionare quando si sceglie una sala feste per il compleanno dei propri bambini

Cosa attenzionare quando si sceglie una sala feste per il compleanno dei propri bambini

Spesso sarà capitato di aver partecipato con i propri figli, anche in qualità di genitore, a feste di compleanno per bambini dove invece di rilassarsi e divertirsi si è avvertito solo disagio e seccature. Ciò purtroppo accade spesso e la causa è da attribuire alla scelta fatta in merito al luogo dove festeggiare il compleanno dei propri bambini. Spesso questa caratteristica è davvero il fulcro di tutta la festa e può fare la differenza, perché saper scegliere una sala o un posto in particolare piuttosto che un altro potrà rendere veramente diverso tutto l’insieme.

Organizzare in ogni minimo dettaglio la festa di compleanno per bambini è un’attività molto impegnativa, perché ogni genitore ci tiene molto affinché riesca nel migliore dei modi con l’obiettivo di far divertire il proprio figlio insieme ai suoi amici. A volte però capita di non saper sceglier la sala feste adeguata o che non si presti la dovuta attenzione ad ogni particolare e si rischia di restare delusi ed insoddisfatti, anche perché la non riuscita della festa non può essere rimediata rapidamente, ma occorre attendere un altro anno per festeggiare di nuovo il compleanno.

In virtù di ciò, è opportuno che nel momento in cui si sceglie la sala feste adatta che possa accogliere gli invitati del compleanno del proprio figlio, non si commettano errori gravi come, optare per una sala feste che non preveda assistenza durante lo svolgimento del compleanno. È fondamentale che all’interno dell’ambiente, nel corso della festa, ci sia sempre una persona di riferimento che dia il giusto apporto e la valida assistenza nel mantenere in ordine la sala, specialmente se nel corso della festa si fanno delle pause per consumare delle bevande e delle pietanze preparate apposta per i bambini e soprattutto nel momento in cui si mangia la torta finale. Altro aspetto importante da non trascurare quando di sceglie la sala feste dove organizzare il compleanno dei propri bambini riguarda il parcheggio, perché se il luogo ne è sprovvisto, cioè non c’è possibilità di parcheggio nelle vicinanze, allora si potrebbe correre il rischio che molti degli ospiti arrivino in ritardo oppure possano anche decidere di non venire proprio.

Un altro fattore importante riguarda i servizi dati in accessorio alla sala che si è deciso di affittare. Occorre verificare sempre anticipatamente ed in maniera dettagliata quali sono i servizi della struttura e se quindi sono compresi nell’affitto della sala. È fondamentale fare questa valutazione con i titolari, per essere certi che determinate cose anche quelle più apparentemente scontate, ma che invece sono ritenute essenziali, siano realmente presenti o meno. Per esempio, è necessario verificare che ci sia un frigorifero abbastanza capiente per poter contenere sia le bibite che la torta del festeggiato/a; è importante valutare quanti tavoli sono presenti e quanto sono grandi, per capire quanti ospiti possono accogliere. Mai trascurare la presenza o meno di poltrone e sedie e quante ne sono, perché seppur non servono principalmente ai bambini, occorrono agli adulti che si intrattengono con i propri figli e per tale ragione devono essere il più possibile pari al numero di adulti presenti. Altro dettaglio necessario è la valutazione della presenza o meno dell’impianto di riscaldamento, nel caso in cui chiaramente sia inverno e occorre riscaldare adeguatamente l’ambiente, e di quello di aria condizionata nel momento in cui necessita d’estate perché fa più caldo.

Una caratteristica che sicuramente non va sottovalutata è la scelta di affittare delle sale per feste che collaborano direttamente con degli animatori, che siano preparati e professionali. Se si affitta una sala senza informarsi sulla presenza o meno dell’animazione per bambini allora si sbaglia. Occorre accertarsi su chi siano gli animatori, perché se si fitta una sala confortevole, spaziosa e comoda ma poi i bambini rischiano di non divertirsi e di infastidirsi solo, magari con l’unico scopo di correre avanti e indietro e con la paura che si possano anche far male, senza che ci sia qualcuno che li guidi o che comunque li tenga impegnati, la festa potrebbe essere un disastro. Nel momento in cui si pianifica dove si intende festeggiare il compleanno del proprio bambino ci si deve ricordare sempre che è importante scegliere anche una buona animazione, perché questa rappresenta il vero cuore della festa.

Tutto dipende da chi e come animerà il party, perché se si dovesse scegliere degli animatori poco attivi, poco coinvolgenti con i bambini e magari distratti, la festa potrebbe essere un flop e gli invitati e lo stesso festeggiato/a non si divertiranno.

Perciò per tali ragioni, come spiegato in questo approfondimento conviene sempre guardare quanto meno le recensioni degli animatori, un esempio di azienda affidabile è la Surprise Animazione di Catania come si può vedere dalle numerose testimonianze che si trovano all’interno della loro  scheda di Google My Business dedicato alla scelta della sala giusta per le feste di compleanno dei bambini, è importante considerare tutti questi dettagli per non rischiare di sbagliare.

Decidere per una sala piuttosto che per un’altra, curando ogni aspetto e dettaglio è indispensabile perché un giorno il bambino o bambina festeggiato/a ringrazierà i propri genitori per aver trasformato il giorno del proprio compleanno come un’occasione da non dimenticare, condivisa in compagnia dei propri amici e dei genitori.

 Quando si sceglie una sala è necessario che l’organizzazione della festa sia svolta in maniera da delegare a chi affitta la location l’organizzazione in toto della festa, gli addobbi da sistemare e la torta, oltre all’animazione. Tra le altre cose, bisogna porre attenzione alla scelta di una sala che dia l’opportunità di poter giocare tranquillamente mentre i bambini sono in completa sicurezza, e contemporaneamente i genitori si rilassano in compagnia mentre osservano i loro bambini divertirsi. Chiaramente le attività che si andranno a fare dipendono molto dall’età degli invitati e del festeggiato/a, ma anche dalla presenza o meno ad esempio di gonfiabili o di giochi organizzati dagli animatori, come i laboratori di pittura che di sicuro fanno divertire tutti a partire dai più piccoli.

Come accennato, nella scelta della sala per feste, è rilevante anche la preferenza di un certo tipo di addobbi e decorazioni che la rendano maggiormente accogliente e piacevole, magari scegliendo un tema principale da seguire.

Come mostra il sito di europarty che si occupa di proporre i miglior articoli per feste di ogni genere, per bambini o bambine, a tema o più tradizionali, curare i dettagli come questi per la realizzazione di una festa perfetta è una cosa sicuramente indispensabile.