Come sbiancare i denti con i led: tutte le novità

Ti senti demoralizzato perché guardandoti allo specchio hai notato come i denti siano sempre più gialli? Dopo aver visto come sbiancare i denti con il bicarbonato, ci avvaliamo dell’aiuto di Dentalpharma per approfondire il mondo della pulizia professionale dei denti e, in particolare, dello sbiancamento dei denti a led.
Smettere di andare regolarmente dal dentista e consumare bevande che favoriscono l’ingiallimento dei denti, fumo, scarsa spazzolatura o semplicemente il deterioramento dello smalto dei denti nel corso degli anni sono alcune delle cause che causano macchie sui denti.
Di fronte a questa condizione, molto fastidiosa per i pazienti, è molto probabile che cerchino uno specialista in Odontoiatria, per utilizzare la tecnica dello sbiancamento dei denti.
Questo non è solo un comune sbiancamento dei denti, in quanto eseguito unicamente da professionisti esperti del settore: in questo post ti mostreremo tutti i dettagli sull’argomento. Ci affidiamo in particolare ai dubbi più frequenti presentati dai pazienti che si rivolgono al nostro forum.
Sbiancamento dei denti a LED
Una delle paure più comuni dei pazienti è se lo sbiancamento dei denti a LED sia pericoloso o se i denti subiscono danni se sottoposti a questo trattamento.
La prima cosa che diciamo a tutti i lettori preoccupati è che lo sbiancamento dentale con LED è un trattamento orale sicuro e l’unica cosa che lascia dietro di sé è un sorriso radioso e pazienti felice del candore dei loro denti.
Lo sbiancamento dei denti a LED consiste nell’applicare un gel speciale su entrambe le arcate dentali del paziente e quindi posizionare una lampada speciale con luce LED fredda per sbiancare ogni dente.
L’applicazione del gel, come quello di Nivlan, avviene con un’apposita pistola e la lampada viene lasciata vicino ai denti del paziente per circa 20 minuti.
In base al tono giallo dei denti, si deciderà la durata del trattamento, al fine di ottenere il risultato desiderato. L’effetto dello sbiancamento dei denti a LED inizia quando la luce fredda della lampada rilascia molecole sbiancanti di perossido.
Prima dello sbiancamento dentale LED, il paziente deve avere denti completamente puliti e adatti per iniziare correttamente il trattamento.
Ci sono disagi durante lo sbiancamento dei denti a LED?
Contrariamente a quanto pensano molti pazienti, il trattamento non provoca fastidio ai denti. I nostri dentisti preparano i denti, prima dello sbiancamento, con risciacqui desensibilizzanti, se necessario. In taluni casi viene eseguita, se necessario, una pulizia dentale prima di iniziare lo sbiancamento dei denti a LED.
I pazienti non percepiscono disagio o dolore. Nel peggiore dei casi, 1 paziente su 10 sperimenta un disagio minimo solo se soffre di sensibilità ai denti. Ma questa sensibilità può essere controllata prima di iniziare lo sbiancamento.
Quanto dura l’effetto?
La durata del trattamento dipende dal paziente e dalle cure eseguite ai loro denti successivamente. In altre parole, quando un paziente, che ha appena ricevuto un LED sbiancante per i denti, evita di assumere bevande scure, tè e cibi che macchiano progressivamente i denti, il candore dei denti durerà molto probabilmente più di tre anni.
D’altra parte, se il paziente non segue le istruzioni del suo dentista e, inoltre, consuma bevande e cibo che non dovrebbe, sicuramente l’effetto dello sbiancamento durerà molto meno.
Tutto è nelle mani del paziente. È anche vero che i denti inizieranno a cambiare colore nel tempo, ma se il paziente si attiene alle raccomandazioni dello specialista, quel processo sarà più lento o potrebbe non verificarsi: a questo punto un nuovo sbiancamento dei denti a LED non sarà più necessario.
Lo sbiancamento sostituisce la pulizia dei denti?
Assolutamente no. La pulizia dentale comporta una procedura completamente diversa dallo sbiancamento dei denti a LED.
La pulizia dentale consiste in un trattamento speciale dei denti, dove i dentisti si concentrano sulla rimozione di tartaro, placca batterica e depositi di impurità accumulati in luoghi difficili da raggiungere con la spazzolatura quotidiana. È molto importante che i pazienti si rechino dal proprio dentista ogni sei mesi per eseguire la pulizia dentale raccomandata, al fine di mantenere i denti puliti e sani.
In un buon sbiancamento dentale a LED, effettuato dai professionisti del settore, le arcate dentali migliorano il loro colore da 2 a 8 tonalità di bianco in più rispetto al colore originale.
Il risultati sono: paziente felice e denti scintillanti. La reazione più comune dei pazienti è quella di sentirsi più a proprio agio con i propri denti e, ovviamente, di voler esibire ancor di più il sorriso nelle fotografie o alle persone intorno a loro.
Mantenimento dopo lo sbiancamento dei denti a LED
I pazienti hanno sempre molti dubbi su come dovrebbero prendersi cura dei loro denti dopo lo sbiancamento dei denti con LED.
E il motivo principale è la paura che i tuoi denti si macchino facilmente; le arcate dentali sono sensibili ai diversi colori contenuti negli alimenti o nelle bevande.
A tale proposito ti offriamo i seguenti consigli:
La prima cosa da tenere a mente è che, se segui i consigli degli specialisti, otterrai sicuramente i risultati desiderati e a lungo termine.
Nella prima settimana, dopo lo sbiancamento a LED, elimina il consumo di cibi scuri come barbabietole, frutti di bosco, salsa di soia o spinaci.
Anche gli agrumi dovrebbero essere eliminati dalla dieta per diversi giorni. Ci riferiamo ad ananas, kiwi o qualsiasi altro agrume, poiché provocano ipersensibilità dentale.
Non bere bevande scure come vino rosso, caffè, tè o altre bevande che contengono coloranti. Concentrati sull’idratazione con solo acqua.
Per evitare la sensibilità ai denti, è importante bere o mangiare cibo a temperatura ambiente. Nei giorni successivi riprenderete a mangiare cibi e bevande freddi o rinfrescanti.
Come ultima raccomandazione, spazzolare i denti almeno 2 volte al giorno, al fine di mantenere i denti puliti e sani in ogni momento.