Come prendere le misure del letto da una piazza e mezza
I letti da una piazza e mezza sono oggi piuttosto diffusi in molte abitazioni e hotel. Questi modelli si pongono a metà fra i letti singoli e quelli matrimoniali. I formati possono essere standard, ma molto spesso variare e in ogni caso vanno calcolati tenendo conto non solo del materasso. Ecco quello che c’è da sapere sull’argomento e come ricavare le misure giuste senza sbagliare.
Letto da una piazza e mezza misure
Molti si domandano quali sono effettivamente le misure di un letto ad una piazza e mezza. In linea generale, per quanto riguarda l’Italia, un letto viene definito ad una piazza e mezza quando presenta 120 centimetri di larghezza e un’altezza compresa fra 190 e 200 centimetri. Quest’ultimi parametri, dunque, possono variare da un’azienda costruttrice all’altra.
Diverso è il caso del Regno Unito, in cui vengono prodotti letti di tipo bunk o double bed. I primi vantano dimensioni pari a 91,4 x 190,5 centimetri. I secondi sono un po’ più ampi e misurano 137,2 x 190,5 centimetri. Negli Stati Uniti, invece, si possono acquistare letti sigle da 99,1 x 190, 5 centimetri, extra long con dimensioni di 99,1 x 203,2 centimetri oppure full che misurano 137,2 x 190,5 centimetri.
Misure del letto da una piazza e mezzo
Saper calcolare esattamente le misure del proprio letto ad una piazza e mezza è molto importante non solo per abbinare il giusto materasso, ma anche lenzuola, coperte e tutta la biancheria necessaria in base alla stagione.
Quando si prendono le misure del letto bisogna considerare il lato esterno del letto, ovvero aggiungendo alla dimensione del materasso anche quella del telaio. Attenzione anche a aggiungere eventuali elementi decorativi.
Oggi non è più necessario spendere grosse cifre per far realizzare letti ad una piazza e mezza, perché sono numerose le proposte disponibili per soddisfare ogni esigenza, anche in fatto di estetica. Non mancano anche offerte interessanti da cogliere al volo.