Visura catastale: come riceverla via mail in meno di un minuto

Visura catastale: come riceverla via mail in meno di un minuto

Ti stai chiedendo come si fa a ottenere una visura catastale? In realtà puoi richiedere questo servizio comodamente da casa, con pochi e semplici click. Ti basta solo inserire i dati necessari per conoscere gli aspetti strettamente tecnici e fiscali di un immobile o un terreno. Vediamo quali sono i passi che bisogna seguire.

Visure catastali: si possono avere online?

Può sempre capitare di dover richiedere una visura, ad esempio quando si acquista una nuova casa e in generale per conoscere i dati identificativi dei fabbricati o dei terreni. In questi casi è possibile consultare gli archivi catastali oppure rivolgerti direttamente all’Agenzia delle Entrate. Il servizio, tuttavia, è anche disponibile online e in questo modo eviterai lunghe code, in quanto la richiesta può essere fatta comodamente da casa seguendo rapidi e semplici passaggi. Una volta completata la procedura potrai quindi ottenere il documento riportante tutti i dati dell’immobile, ovvero particella, foglio, provincia, comune, numero dei vani, categoria catastale, metri quadri etc. La visura include anche il nominativo del proprietario del bene e, in caso di più intestatari, le rispettive quote.

Per ottenere la tua visura per prima cosa dovrai scegliere la tipologia di catasto, ovvero immobili o fabbricati, per poi inserire il comune assieme ai dati anagrafici del titolare e del richiedente. Se non conosci il codice fiscale, durante l’inserimento dei dati, potrai anche usare il pratico strumento gratuito per il calcolo automatico. Inoltrata la richiesta ti apparirà una schermata con il nominativo per il quale si intende effettuare la ricerca. Cliccando sul tasto di conferma non resta che inserire i dati per la fatturazione e selezionare il metodo di pagamento fra quelli disponili. A questo punto la visura sarà disponibile in pochi secondi. Questo vuol dire che non dovrai recarti presso uffici o sportelli, perché il documento è immediatamente pronto per svolgere diverse operazioni di natura fiscale o commerciale.

Visura catastale online: funzioni

Le ragioni che spingono a richiedere una visura online sono varie. A volte questo documento si rende necessario per avviare la pratica di successione, ma in tanti altri casi diventa indispensabile per ragioni strettamente fiscali, quindi per eseguire la corretta compilazione del Modello 730 o del Modello Unico. Potrai richiedere una visura catastale per il calcolo della rendita e quantificare di conseguenza l’importo delle imposte sull’immobile. Pensa inoltre all’affitto di una casa oppure alla cessione di un terreno, anche in queste ipotesi dovrai avere una visura catastale aggiornata, indispensabile per eseguire una verifica con i dati che risultano al catasto o per conoscere le proprietà intestate a un determinato soggetto. Avendo una visura catastale con i dati ufficiali potrai muoverti nel settore commerciale e fiscale con maggiore consapevolezza, senza rischiare di commettere errori di valutazione o professionali.

Dove è possibile richiedere una visura catastale online?

Occorre precisare che il servizio online per ottenere la visura catastale include quello storico. Questo vuol dire che puoi ottenere anche un documento per conoscere i precedenti storici di un determinato bene. Si tratta di una visura maggiormente accurata rispetto a quella classica, anche perché racchiude tutti i passaggi di proprietà che sono avvenuti nel tempo. Puoi inoltre ottenere visure sintetiche, planimetrie, elaborati planimetrici, estratti di mappe e ogni altro documento utile per risalire ai dati di fabbricati e terreni. Se ti stai chiedendo come fare, basta accedere a visura catastale online e selezionare il servizio desiderato. Seguendo la procedura guidata e inserendo i dati richiesti, in pochi secondi, avrai la carta di identità del bene, che comprende tutte le specifiche per portare a termine varie attività burocratiche. Questo servizio, dal costo accessibile e competitivo, è alla portata di tutti e viene molto apprezzato per la rapidità.