Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prestiti rapidi

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prestiti rapidi

In un periodo di forte crisi economica, certamente ci si può trovare nella condizione di dover chiedere un prestito o un finanziamento ad una società finanziaria o ad un istituto di credito. Spesso la richiesta di un finanziamento ha una certa urgenza. Per questo motivo oggi molte persone sono alla ricerca di prestiti e finanziamenti che si possono richiedere e ottenere in poco tempo.

Nel momento in cui si ha bisogno di un finanziamento in poco tempo, spesso si richiedono dei prestiti rapidi, chiamati anche prestiti veloci. In questa guida vediamo esattamente di che cosa si tratta e cerchiamo di chiarire ogni dubbio presente su questi tipi di finanziamenti.

Che cos’è un prestito veloce e tempistiche

Un prestito veloce è un tipo di finanziamento che si caratterizza per la rapidità con la quale la sua domanda di prestito viene elaborata. Questa tempistica ridotta in realtà riguarda più che l’elaborazione della richiesta, soprattutto l’erogazione della somma di denaro. Rispetto ad un prestito di tipo tradizionale, la procedura di richiesta di un prestito veloce risulta essere infatti molto più snella e rapida. Come già detto prima, le tempistiche ridotte di richiesta di questo tipo di prestito rappresentano alcuni tra i aspetti principali da considerare di questi prestiti.

Di solito, sono delle somme di denaro che si possono richiedere e ottenere anche nel giro di soli due giorni lavorativi, ovvero in 48 ore dal momento in cui si fa la richiesta del finanziamento. Se tutte le nostre carte risultano in regola, potremmo ottenere la somma di denaro richiesta da una società finanziaria o da una banca anche entro 24 ore dalla nostra domanda di finanziamento. Se il richiedente del prestito ha delle buone garanzie economiche e gode di una buona posizione lavorativa, spesso i tempi per l’erogazione della somma di denaro richiesta si riducono ulteriormente .

Questi prestiti permettono di ottenere una certa liquidità in tempi così rapidi per via del processo di richiesta e di erogazione che è decisamente più snello e rapido rispetto a quello previsto per un finanziamento di tipo tradizionale. Ciò non significa che vengono saltati i controlli relativi alla situazione economica del richiedente, dato che le società di credito ci tengono da assicurarsi riguardo l’affidabilità del soggetto richiedente. Tuttavia, questi controlli avvengono in modo molto rapido e veloce.

Piano di ammortamento di un prestito veloce

Il piano di ammortamento di un prestito veloce rappresenta il piano di rimborso della somma di denaro ricevuta in prestito, la quale rappresenta la cosiddetta quota capitale. A questa quota occorre aggiungere un’altra quota, ovvero quella degli interessi che possono essere diversi anche da una soluzione di credito ad un’altra. Il piano di ammortamento prevede il rimborso di una certa somma di denaro attraverso l’erogazione di più rate mensili, spesso di importi uguali e con un tasso di interesse fisso e identico per tutta la durata del finanziamento.

Ogni rata mensile avrà un importo che può variare in base alla somma di denaro richiesta e ottenuta, oltre che in base alle preferenze della banca di riferimento. La durata di un piano di ammortamento può variare in base all’importo delle singole rate mensili. Maggiore sarà  l’importo di ogni singola rata, e minore sarà la durata del piano di rimborso. Di solito, il piano di ammortamento di un prestito rapido ha una durata non inferiore ad un anno, ma nemmeno superiore a 120 mesi. Di solito si possono anche introdurre delle modifiche successive al piano di ammortamento in seguito alla richiesta del prestito. Qui puoi trovare le migliori offerte di prestiti veloci.

Quali sono i requisiti minimi

Ci sono dei limiti previsti per la richiesta di un prestito veloce. Questi limiti sono più o meno gli stessi della richiesta di finanziamenti tradizionali. Occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni e avere una buona reputazione dal punto di vista creditizio. Bisogna quindi avere una buona situazione economica e una buona posizione lavorativa.