Farina di canapa, usi, prodotti e benefici

Farina di canapa, usi, prodotti e benefici

La Canapa è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Cannabacee. La sua coltivazione è a ciclo annuale e le varietà si distinguono in base all’altezza. Si tratta di una pianta versatile che resiste senza acqua, con diverse condizioni climatiche e non ha bisogno di pesticidi e fertilizzanti per crescere bene. Questo è uno dei motivi per cui è stata rivisitata da nutrizionisti e salutisti che prediligono coltivazioni biologiche, in armonia con la natura.

In passato, la coltivazione della canapa serviva, oltre che per i tessuti, anche per l’utilizzo dei suoi semi, impiegati come mangimi nell’allevamento degli animali o da sottoporre a spremitura per la produzione dell’olio. I semi di Canapa sono di piccole dimensioni, di colore marrone e grigio con varie striature, dal sapore nocciolato che li rende appetibili al palato più esigente.

Il guscio contiene fibre alimentari in forma di carboidrati che l’organismo non assimila, mentre la polpa è composta da proprietà nutrizionali ad alto valore biologico riconosciute nel 2009 in Italia dal Ministero della Salute. Le cellule da cui si ricava l’olio di Canapa è arrivato sulle tavole degli italiani prima della farina ottenuta dagli stessi semi. I semi interi e decorticati vengono impiegati per la produzione di birre o dolciumi, oppure vengono consumati crudi dopo una leggera tostatura. Dopo aver torchiato i semi di Canapa per estrarre l’olio, rimane la polpa che, macinata, dà origine alla farina dalle numerose proprietà.

I semi di Canapa e le farine

I semi di Canapa considerati commestibili e ad alto valore medicinale, appartengono alla varietà Sativa che ai fini alimentari apporta notevoli benefici all’organismo. Vengono consumati dai vegani che riconoscono il loro alto contenuto nutrizionale, essendo composti per il 25% da proteine, completamente assorbite dall’organismo grazie alla presenza degli otto aminoacidi essenziali. Inoltre i sali minerali come calcio, magnesio e potassio e le vitamine E e D li rendono ancora più salutari.

Omega 3 e Omega 6, appartenenti alla famiglia dei lipidi buoni, completano l’apporto nutrizionale dei semi di Canapa. La Canapa risulta un importante antinfiammatorio naturale, un potente antiossidante e uno stimolante del sistema immunitario. Rafforza le ghiandole e il sistema nervoso e pertanto può essere impiegato nella prevenzione e cura di alcune malattie.

I semi di Canapa dal sapore nocciolato, vengono impiegati crudi per insaporire insalate, yogurt, minestre, zuppe e macedonie. La farina che si ricava dai semi viene impiegata nelle cucine vegane per la produzione di pane, pasta, dolciumi e tofu di canapa, detto Hemp-Fu.

Farina di Canapa e prodotti in commercio

La farina di semi di Canapa è un prodotto ad alto valore chimico e nutrizionale. E’ funzionale nella dieta per celiaci ed è apprezzata per la varietà di prodotti alimentari da essa ottenuti che si trovano in commercio presso i negozi biologici. Rappresenta una notevole fonte di energia, garantita dalla presenza di componenti ad alto contenuto proteico, dalla moderata presenza di grassi saturi e di zuccheri immediatamente disponibili.

Il contenuto di acidi grassi essenziali la rende un alimento preventivo per patologie cardiovascolari. La farina di Canapa ha un sapore nocciolato che la rende adatta per la produzione di dolci, biscotti e bevande gustose. La sua macinazione, dopo la spremitura dei semi per ottenere olio, la rende assimilabile dall’organismo.

In commercio è possibile trovare farine di Canapa integrale, di semi decorticati e raffinati, olio di cbd. I prodotti ottenuti con la farina di Canapa sono numerosi e oltre a pasta e pane si vendono taralli dolci e salati, grissini e casarecce. E’ possibile trovare in commercio anche la birra e il caffè di Canapa.

La birra di Canapa è un prodotto costoso ma dal gusto esclusivo, ottenuto dall’infusione di malto con fiori e semi di Canapa. Il caffè alla Canapa è un prodotto dal retrogusto nocciolato, adatto a chi ama i sapori fuori dal comune e per chi intende il caffè come una bevanda utile per una piacevole pausa. I prodotti, reperibili presso i negozi biologici, sono considerati naturali.

Estrattori e utensili elettrici per la Farina di Canapa

Per un’alimentazione naturale è utile disporre di utensili da cucina che aiutano a risparmiare tempo e ad ottenere prodotti privi di zuccheri aggiunti e conservanti. L’estrattore insieme alle centrifughe, non altera i valori nutrizionali degli alimenti e consente di ottenere centrifugati, latte e succhi.

Il latte di Canapa è un alimento ottenuto con semi di canapa decorticati e acqua infusi nell’estrattore. Esiste un particolare mulino elettrico casalingo per la macinatura a pietra, in cui è possibile raffinare la farina. Il grado di raffinazione è scelto in base all’uso progettato per la farina. Il cuoci pane è un utensile in terra cotta che riproduce il forno da panettiere in miniatura da accoppiare al tostapane, ma per l’impasto del pane è utile il robot da cucina o multiuso, costoso ma utile.