Calamite personalizzate: come utilizzarle per promuovere l’azienda

Calamite personalizzate: come utilizzarle per promuovere l’azienda

Quando parliamo di gadget aziendali facciamo riferimenti a oggetti generalmente molto piccoli ma capaci di apportare grandi risultati all’azienda, in quanto ricoprono un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing. Non a caso, sono utilizzati sia dalle piccole che dalle grandi aziende che vedono in essi un ottimo metodo per farsi conoscere dal pubblico. Il principale obiettivo dei gadget personalizzati dunque, è quello di incrementare la visibilità del marchio e attirare a sè un grande numero di clienti.

Questi ultimi ovviamente, devono essere in possesso di determinate caratteristiche: innanzitutto è bene optare per oggetti di uso comune che possono essere utili per il cliente e devono risultare accattivanti. La prima cosa da fare, è senz’altro individuare un prodotto che sia in linea con gli obiettivi aziendali e con l’operato di quest’ultima: ogni azienda infatti, a seconda del settore e dello scopo, richiederà ovviamente prodotti diversi. Uno dei gadget più utilizzati è senza dubbio rappresentato dalle calamite personalizzate (https://www.professionalpins.com/categoria-prodotto/calamite/). Gli altri aspetti da tenere in considerazione sono quello economico e il pubblico di destinazione: il gadget va scelto in base al target.

Gadget personalizzati: quali benefici apportano?

A prescindere dall’oggetto che si sceglie di regalare, l’obiettivo non cambia: deve essere in grado di attirare clienti e dare a questi ultimi un buon motivo per preferire la propria azienda rispetto ad altre.
I gadget personalizzati dunque, svolgono un doppio ruolo: da un lato lo si dona per ringraziare il cliente per la fiducia, dall’altro per sponzorizzarsi ed avere qualcosa in cambio.
I principali vantaggi che si possono ricevere con questi oggetti sono:

  • Pubblicizzare e sponsorizzare il proprio brand;
  • Migliorano l’immagine aziendale, dando ai clienti la sensazione che l’azienda sia molto solida ed organizzata;
  • Donano motivazione ai dipendenti, che sono spinti a lavorare per dare maggiore visiblità al brand;
  • I clienti tendono a ricordare il marchio più a lungo possibile.

Gadget aziendale: come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze?

Abbiamo avuto modo di vedere l’importanza dei gadget e quali sono i vantaggi che si possono ricevere mediante il loro utilizzo. Tuttavia, per riuscire ad ottenere buoni risultati, è importante effettuare la scelta giusta.
In linea di massima, è possibile dividere gli articoli promozionali in tre grandi categorie:

  • Gadget low cost, che generalmente vengono donati a clienti potenziali. In questa categoria rientrano oggetti come penne, matite e segnalibri;
  • Gadget intermedi, cioè dei piccoli oggetti come spillette e calamite personalizzate che solitamente si donano ai clienti fedeli;
  • Gadget di fascia alta, esclusivi dei partner commerciali.

A prescindere dall’oggetto per cui si decide di optare, la cosa importante, come già accennato in precedenza, è quella di scegliere un gadget che sia in linea con l’operato e con gli obiettivi aziendali e non deve in alcun modo allontanarsi da questi: ricordati che il gadget aziendale parla di te.

Gadget aziendali: quali sono quelli più comuni?

La scelta giusta non è mai semplice da prendere poiché gli oggetti presenti in commercio sono veramente tanti e c’è l’imbarazzo della scelta. Tra gli oggetti preferiti da aziende e clienti troviamo senza dubbio quelli di cancelleria, tra i quali rientrano matite, penne e agende. Anche i piccoli dispositivi tecnologici riscuotono un certo successo, così come gli oggetti personalizzati quali calamite e spillette.