Auto aziendali: una mini-guida per scegliere quelle giuste
È arrivato il momento di rinnovare il parco auto della nostra impresa, ma muoversi tra le mille offerte (alcune legittime, altre meno) che ci vengono proposte dai brand dell’auto, non è sempre facile.
Per questo abbiamo preparato questa guida alla scelta delle migliori auto aziendali – una guida pensata per chi in azienda è a decidere come muoversi su questo specifico acquisto.
Parleremo di quelle che sono le migliori modalità di acquisto delle vetture, di quali dettagli tenere in considerazione e più in generale dello stato del mercato oggi, mentre il settore auto è su diversi incroci fondamentali e non può assolutamente essere affrontato con le stesse considerazioni di qualche tempo fa.
Efficienza, efficienza e ancora efficienza
Le aziende oggi hanno due tipi di responsabilità: quella di abbattere i costi, responsabilità che sia verso l’azionariato o verso i soci e inquinare il meno possibile, responsabilità che si ha invece di fronte al pianeta e alle generazioni future.
Oggi questo si traduce, almeno limitatamente al settore auto e alla scelta di auto aziendali, nell’optare per auto che offrano il massimo livello di efficienza a livello di consumi. Il che si traduce appunto nel passaggio, oggi che la tecnologia è matura, a nuovi modelli e a nuovi allestimenti.
Quello che vogliamo dire è che la spesa oggi per il rinnovo della flotta aziendale sarà ampiamente ripagata – anche a stretto giro di posta – da minori consumi. E soprattutto dall’assolvimento delle responsabilità sociali che l’impresa comunque ha.
Quindi sì, adesso è il momento giusto per rivolgersi ad una buona concessionaria per pianificare il rinnovo della propria flotta auto.
Le promozioni ci sono: bisogna saperle sfruttare
In realtà quando ci presentiamo in concessionaria come responsabili acquisti di un’azienda, per grande o piccola che sia, si spalancano molte porte. Ma non è detto che si debba entrare in ciascuna di queste.
Avere troppe possibilità, diceva un vecchio modo di dire – è come non averne nessuna, il che vuol dire che potremo e dovremo fare il massimo per valutare per conto nostro quali sono le promozioni più convenienti in circolazione.
Senza però accontentarci necessariamente di auto vecchie spacciate per nuove: perché come abbiamo detto poco sopra, in realtà il salto tecnologico c’è stato ed è stato importante e va sicuramente tenuto in considerazione per la nostra prossima scelta.
Il noleggio a lungo termine è un’opzione importante
Il noleggio a lungo termine, soprattutto se per parchi auto di dimensioni importanti, può essere davvero una soluzione ideale per un’azienda. Questo perché si tratta di una soluzione fiscalmente più semplice da gestire e soprattutto modulabile nel tempo.
Inoltre, avere polizza RCA per auto aziendali, bollo, manutenzione inclusi in un unica rata non solo può essere estremamente vantaggioso sotto il profilo economico, ma può essere anche maggiormente semplice da gestire.
Per avere appunto una gestione più ordinata e meno dispendiosa in termini di tempo e altre risorse della nostra flotta auto.
Guardati intorno e scegli il marchio che fa per la tua azienda
Il nostro invito non può che essere quello a guardarti intorno e individuare quei marchi di qualità che possono davvero far fare il salto alla flotta aziendale della tua impresa.
Ce ne sono in realtà tanti, anche se soltanto con uno o due di questi scatterà quella scintilla. Ascolta i dati e i numeri, ma senza lasciar da parte il cuore.