Allenamenti e integratori: tutto ciò che c’è da sapere
Negli ultimi tempi sono moltissime le donne che si sono avvicinate al mondo del fitness e dell’allenamento. Molte di loro, però, basano la loro routine di allenamento su alcuni falsi miti che devono essere sfatati. Primo fra tutti bisogna smettere i pensare che vi siano scorciatoie per arrivare al fisico dei propri sogni, un fisico tonico e in salute necessità di costanza, forza di volontà e qualche piccolo sacrificio. Un altro mito da sfatare è quello degli allenamenti con i pesi: molte donne preferiscono fare cardio sostenendo che i pesi facciano diventare “grosse”, ma non è così. La realtà è totalmente diversa: il cardio eccessivo tende a bruciare, oltre la massa grassa, anche la massa magra conferendo così al fisico un aspetto fin troppo magro e asciutto. I pesi, invece, permettono ai muscoli di svilupparsi nei punti giusti e quindi di regalare alcune curve per nulla sgradite. Quando si parla di allenamento con i pesi, però, è d’obbligo parlare anche degli integratori fitness per donne: ma come si usano e quali vantaggi portano?
Integratori palestra per donne: quali scegliere e come usarli?
Allenarsi in palestra con i pesi è quindi la soluzione ideale per chi vuole dimagrire e, allo stesso tempo, tonificare il proprio corpo. Non bisogna però essere frettolosi riguardo ai risultati: essi, infatti, impiegheranno un po’ di tempo prima di essere visibili. Se volete però migliorare le vostre prestazioni durante il work-out potete però servirvi di alcuni validi alleati ovvero gli integratori palestra per donne. Vediamo insieme quali sono e come utilizzarli.
- Le proteine in polvere: tra le più conosciute e le più utilizzate abbiamo le proteine in polvere che permettono di aumentare e riempire la massa magra. Le proteine, infatti, sono le molecole che compongono i muscoli. Oltre ad essere molto utili, esse contengono anche pochissime calorie che le rendono perfette per chi deve mantenere il deficit calorico. Possono essere utilizzate anche nelle preparazioni dolci creando così degli spuntini sazianti e soddisfacenti. Un altro punto a loro favore è che sono decisamente più economiche ed eco sostenibili rispetto a tutte le altre fonti proteiche “tradizionali”.
- La creatina: questo integratore permette di rigenerare l’energia in modo da avere molta più forza e resistenza durante l’allenamento. Inoltre conferisce al corpo e ai muscoli un aspetto più pieno e sodo.
- Il magnesio: questo integratore può anche essere utilizzato fuori dall’allenamento infatti il suo scopo è quello di diminuire il senso di affaticamento e di stanchezza, è quindi perfetto per prepararsi a sessioni molto lunghe ed intense di allenamento. Un’altra sua funzione molto importante ma di cui pochi sono a conoscenza è la capacità di aiutare nella contrazione e nel rilassamento muscolare
Esistono poi alcuni mix di ingredienti, chiamati pre-workout che uniscono insieme integratori come caffeina, creatina ed altri. Il loro obiettivo è quello di migliorare le prestazioni atletiche e dare energia per affrontare con più carica e più intensamente gli allenamenti. Fare uso di questi integratori vi permetterà di aumentare le prestazioni e il potenziale degli allenamenti. Se però siete alle prime armi e non sapete ancora quali integratori utilizzare potete consultare il seguente sito per maggiori informazioni: https://www.xwomannutrition.com/
Dimagrire e tonificare: cosa fare tutti i giorni?
Per dimagrire è necessario creare e mantenere un determinato deficit calorico dato dalla differenza tra le calorie ingerite e quelle bruciate. Per fare ciò bisogna quindi mangiare cibi che risultano essere sazianti ma meno calorici come le verdure e la carne magra e diminuire (ma non togliere del tutto) cibi più calorici e zuccherosi. Altri fattori importanti da ricordare sono: bere tanta acqua, che deve essere sopra i 2 litri giornalieri, e avere una buona qualità e quantità del sonno (circa 8 ore). Oltre a ciò è fondamentale tenersi in costante movimento e soprattutto essere costanti: eliminare cibi che vi piacciono e vi fanno star bene renderà la vostra dieta solo più difficile e la abbandonerete più facilmente.