Accessori auto: personalizzazione estrema, ma solo se originali

Accessori auto: personalizzazione estrema, ma solo se originali

Tutti vorrebbero un’auto in grado di rispecchiare esattamente il proprio gusto, il proprio stile, il proprio modo di vedere il mondo.

Questo non sempre è possibile, anche se scegliendo tra le gamme, sempre più ampie, dei migliori produttori di auto, trovare qualcosa che entri nelle nostre grazie non è più difficile.

Con gli accessori auto originali che oggi i brand dell’auto europea che hanno fatto la storia del settore mettono a disposizione, possiamo procedere con ulteriori personalizzazioni, rendendo la nostra autovettura ancora più funzionale e ancora più in linea con quello di cui abbiamo effettivamente bisogno.

Con il consiglio spassionato, da parte della nostra redazione, di guardare sempre e soltanto al mercato dell’originale. Senza fare terrorismo psicologico, dovranno essere stabiliti dei punti fermi per chi ama davvero la propria auto e non vorrebbe mai farle del male, proprio come se fosse una componente della famiglia.

In primo luogo la qualità costruttiva: chi ha scelto un’auto di livello, vuol dire che ha a cuore la sua sicurezza e la qualità di quello che trova sotto il volante. Scegliere un accessorio originale, prodotto dalla casa madre, si traduce nella certezza di avere componenti sempre dello stesso livello qualitativo, il più alto.

Anche quando si acquista un coprivalvola del brand, una piccola chicca che forse noteranno in pochi, scegliere un prodotto non originale espone a rischi di sicurezza – magari anche di poco conto – che non vale mai la pena di correre di fronte a pochi euro di spesa in più.

In secondo luogo – e questa sarà una buona notizia per gli appassionati di auto – non è detto che oggi con l’accessorista originale si deve necessariamente spendere di più. Anzi: spesso le promozioni messe in campo dai migliori brand, presso le loro officine autorizzate, rendono l’acquisto di accessoristica after market ancora più conveniente. E tutti possono dunque godersi un’accessorio di assoluta qualità, senza spendere una fortuna.

Non tutto però può ruotare intorno alla qualità costruttiva e al costo – c’è ragionevolmente chi non mette queste cose al primo piano e ha bisogno di essere ulteriormente convinto della bontà della soluzione originale.

Dovremo dunque anche parlare dell’omologazione: possiamo sicuramente acquistare un porta-biciclette da installare sulla nostra auto a poco prezzo, da un rivenditore di ricambi e accessori generici. Il rischio però è di trovarsi con un oggetto non omologato, che può causare problemi durante l’istallazione e che può anche danneggiare la nostra auto.

Discorso che si fa ovviamente più importante quando andiamo ad analizzare gli accessori che interagiscono direttamente con le parti più sensibili e più importanti della nostra auto: quando qualcosa interagisce con il sistema meccanico, con quello elettrico o con gli pneumatici, un accessorio non originale può tradursi in un autentico disastro anche sul breve periodo.

Chi tiene davvero allo stato di salute e alla longevità della propria auto dovrebbe cercare sempre di rivolgersi a chi l’auto l’ha costruita e ha deciso di creare accessori che ne siano perfetto complemento.

Rivolgersi a terze parti che non hanno alcun tipo di legame con la casa madre, poi, rischia anche di alimentare crimine organizzato. Qualcosa che non vorremmo mai fare soltanto per risparmiare pochi euro su un accessorio non originale.

Comprare sicuro, comprare garantito, comprare, in sostanza, sempre originale. Le promozioni oggi ci sono e non rimangono davvero più scuse per evitare di rivolgersi a chi della nostra auto sa davvero vita, morte e miracoli.