Utilizzo dei golfari per la movimentazione di alti carichi

Utilizzo dei golfari per la movimentazione di alti carichi

Che cosa sono e a cosa servono i golfari di sollevamento

La definizione di golfari e il loro utilizzo

Si tratta di sistemi di sollevamento molto utili quando è necessario sollevare oggetti o macchinari pesanti.

Vengono impiegati in numerosi settori quali ad esempio il traino di veicoli pesanti o l’ancoraggio su mezzi di trasporto.

I golfari si presentano come anelli da fissare sull’oggetto che dobbiamo sollevare, questa procedura ne agevola il sollevamento o l’ancoraggio.

All’interno di questi strumenti si possono inserire dei cavi metallici, dei tiranti in tessuto oppure i ganci dei mezzi atti al sollevamento.

Nel procedimento si fissano da un lato al carico mentre dall’altra parte si andranno ad ancorare i golfari al gancio e perciò alla fune.

In commercio si trovano golfari di diverso tipo in base all’utilizzo che si deve fare: da avvitare o da saldare, da posizionare su superfici orizzontali o su superfici verticali.

Soprattutto questi ultimi devono essere in grado di svolgere la loro funzione in modo ottimale anche con tiri che presentano angoli considerevoli.

Quando si lavora con carichi asimmetrici potrebbero incorrere problematiche, per evitarle vengono utilizzati i golfari girevoli.

Golfari girevoli: un’ottima soluzione per sollevare in sicurezza

Sicuramente lavorare in sicurezza è fondamentale e il sollevamento di carichi pesanti rappresenta una delle operazioni più complesse.

Tra le varie tipologie di golfari quelli girevoli sono in grado di offrire la maggiore sicurezza e resistenza.

La scelta di golfari girevoli incide molto sulla performance e il risultato finale del lavoro da svolgere, per questo è molto importante non lasciare al caso la scelta delle nostre attrezzature. 

Attraverso le corrette informazioni possiamo fare la selezione corretta, capire cosa utilizzare e come farlo per ridurre i rischi al minimo e completare le operazioni al meglio.

Come utilizzare i golfari in sicurezza

Una fase importante prima di iniziare ad effettuare un lavoro con i golfari prevede di verificare la loro portata in termini di peso, controllare il sistema di imbracatura e analizzare tutti gli angoli che si creano durante il loro utilizzo.

Oltre a questo passaggio di base noi consigliamo di effettuare ulteriori accertamenti al fine di garantire la massima sicurezza.

È sempre buona norma ispezionare tutti gli elementi che servono a fissare il carico e quelli che compongono i golfari e non utilizzare quelli che presentano segni di usura o danni.

Inoltre suggeriamo di controllare con la massima cura che il filetto della vite presente nei golfari maschi sia assolutamente pulito e avvitare a fondo i golfari, fino alla superficie di appoggio.

Non fare mai tagli di alcun genere o usare macchinari sugli occhi dei golfari e non montare carichi alla base del golfare e nei punti di ancoraggio.

Accertarsi che rispettino ogni requisito tra quelli indicati nella Direttiva Comunitaria rappresenta un aspetto fondamentale per la sicurezza.

I golfari infatti devono essere marcati con il marchio comunitario CE e devono essere sempre presenti e a disposizione dell’utente le istruzioni relative all’utilizzo di ogni accessorio di sollevamento.
Seguendo la Direttiva Macchine del 2006 all’interno dei documenti devono essere ben chiare indicazioni riguardanti le precise istruzioni di montaggio, utilizzo e riparazione.

È necessario che sia ben specificato l’uso previsto, i limiti di utilizzo e il coefficiente di prova statica utilizzato.

Purtroppo frequentemente si presenta l’assenza della corretta documentazione provocando possibili criticità: queste sono informazioni molto importanti che tutti dobbiamo conoscere prima di approcciarci all’utilizzo dei golfari.

Dove trovare i migliori golfari

Sono numerosi i siti in cui trovare golfari di sollevamento, ma come detto la sicurezza nella selezione è fondamentale.

Un’azienda specializzata in golfari di sollevamento è Awalock: é possibile acquistarli direttamente online su www.awalock.com, dove si trovano golfari che rispecchiano tutti gli standard di massima affidabilità, sicurezza e qualità di cui abbiamo parlato.