Tende per esterni: la soluzione migliore per creare oasi di relax

Tende per esterni: la soluzione migliore per creare oasi di relax

È davvero meraviglioso essere in possesso di un bel giardino o di un’ampia terrazza. Si ha in questo modo, durante la bella stagione, la possibilità di vivere al meglio i propri spazi outdoor, che diventano il prolungamento stesso della casa. Anche all’aperto si ha così un’oasi di relax da vivere, dove leggere un buon libro, ascoltare la musica, fare un pranzetto o una cenetta all’aria aperta. Sì, è vero, avere un giardino o una terrazza è meraviglioso.

Peccato però che in alcune ore della giornata possa essere difficile stare in giardino a causa dei raggi cocenti del sole. C’è bisogno in questi casi delle tende da sole, che sono infatti capaci di creare in giardino delle zone riparate dai raggi del sole, ombreggiate, dove il fresco diventa protagonista. E poi le tende per esterni di ultima generazione sono così curate dal punto di vista estetico, così belle, che danno valore al giardino, che ne migliorano in modo intenso l’aspetto.

Tende da esterni, la struttura

Per la struttura della vostra tenda da esterno, non possiamo che consigliare l’alluminio. L’alluminio è il materiale perfetto per gli spazi outdoor perché è leggero, facilmente malleabile, ideale per dare vita ad ogni possibile struttura e per personalizzarla a vostro piacimento. Nonostante questo, è un materiale robusto, che offre stabilità alla struttura, davvero molto resistente. Non può essere intaccato dai raggi del sole e nessun altro agente atmosferico può danneggiarlo.

La copertura delle tende da esterni

Il tessuto di copertura per le tende da esterni può essere realizzato in fibre naturali oppure in poliestere, materiali acrilici, tessuti tecnici. Le fibre naturali hanno un aspetto estremamente delicato e si armonizzano senza dubbio alla perfezione ad ogni giardino. La loro resa estetica è semplicemente impeccabile. Peccato però che si tratti anche di fibre che possono rovinarsi a diretto e costante contatto con i raggi del sole e sotto alle intemperie. Per far sì che restino belle come il primo giorno, è necessario sottoporle ad una manutenzione davvero intensa.

I materiali acrilici, il poliestere, i tessuti tecnici come il PVC invece non hanno bisogno di una manutenzione così intensa. Sono infatti capaci di resistere senza alcuna difficoltà sia ai raggi cocenti del sole che agli altri agenti atmosferici. Resistono molto bene anche agli sbalzi di temperatura. Sono inoltre robusti. Anche nel caso di neve quindi non possono in alcun modo danneggiarsi.

Apertura manuale o automatizzata

L’apertura manuale delle tende da esterni prevede la presenza di una corda debitamente collegata ad un sistema di carrucole e rulli. Non è certo difficile aprire la tenda con un sistema di questa tipologia, né faticoso. Però si tratta di un’operazione che sotto i raggi cocenti di una giornata estiva particolarmente afosa, può non risultare molto piacevole. Meglio allora optare per tende in possesso di movimentazione automatizzata. Un solo gesto ed ecco che la tenda si apre come per magia.

In caso di movimentazione automatizzata, giusto ricordarlo, possono essere presenti pulsanti alla parete, telecomando per la gestione a distanza senza neanche doversi alzare, collegamento con il proprio smartphone.