Misura di un letto matrimoniale: come trovare quella giusta

Misura di un letto matrimoniale: come trovare quella giusta

Scegliere un letto matrimoniale può sembrare qualcosa di poco conto, ma si rivela spesso fondamentale per poter riposare al meglio. Soprattutto, a mettere spesso in difficoltà, può essere
la misura di un letto matrimoniale. Ce ne sono di standard? Come si valutano per poter ordinare il materasso? È quello che vedremo in questo articolo.

Misura di un letto matrimoniale

La prima cosa da specificare è che la scelta di un letto matrimoniale, che possa mettere d’accordo entrambe le parti di una coppia, dipende da diversi parametri, di cui la misura è senza dubbio uno dei più importanti. Come regola base però, considera che la misura del letto deve coincidere con quella del materasso. Quindi il materasso deve essere uguale alla rete. Se è più piccolo, la rete non svolgerà il suo effetto ortopedico; se è più grande, la parte che eccede si deformerà.
Premesso questo, vediamo adesso come scegliere la misura giusta.

Le tipologie del letto matrimoniale: standard

Esistono fondamentalmente due tipologie di letto matrimoniale: quello a due piazze, il classico, e quello su misura.
Quale preferire?
Se non hai particolari problemi o esigenze specifiche, può andare bene il letto standard, che misura di regola 1 mt. e 90 di lunghezza e 1 mt. e 60 di larghezza. Le misure si riferiscono alla rete e alla camera da letto, per cui se al momento dell’acquisto ti viene proposto un letto standard sai di cosa si sta parlando.

Il letto su misura

Altro discorso va fatto se invece hai delle esigenze particolari, come ad esempio nel caso in cui sei più alto di 1 mt. e 90.
In questo caso potresti scegliere tra le seguenti diverse tipologie:

  • letto king size: la lunghezza arriva a due metri e la larghezza a 1 mt. e 80. Il comfort è decisamente migliore ma valuta bene le misure della camera da letto;
  • letto a 2 piazze e mezzo: un’altra tipologia speciale è quella a 2 piazze e mezzo. È molto gettonata tra chi ha dei figli che dormono nel ‘lettone’, o da chi è molto alto o ha un peso particolarmente importante.

Come vedi, puoi scegliere.