Luna: perché non ne potremmo fare a meno?

Luna: perché non ne potremmo fare a meno?

I satelliti sono dei corpi celesti che ruotano nell’universo attorno ad altri corpi che sono diversi dalle stelle. Quando si parla di satelliti non si può non pensare alla Luna. L’unico satellite della Terra che la accompagna nel suo movimento intorno al Sole è proprio la Luna. La superficie della Luna è ricca di piccoli crateri, polveri e rocce di varie tipologie. L’origine delle rocce è di tipo vulcanico e ha una vita di almeno quattro miliardi e mezzo di anni. Vediamo più nello specifico che cos’è la Luna e perché è così importante per noi.

Luna: l’unico satellite della Terra

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra che permette di influenzare fenomeni e cicli naturali grazie alla sua forza di tipo gravitazionale. La Luna incide in particolare con le variazioni delle maree e influenza il comportamento di diverse tipologie di specie animali. È sempre stata al centro di numerose credenze di tipo religioso e popolare, ed è sempre stata osservata con molta attenzione dagli uomini sulla Terra, sia oggi che nel passato, tant’è che alcuni uomini hanno avuto la fortuna di compiere qualche passo su di esso. Lo studio della Luna ci ha permesso di comprenderla maggiormente e di capire molte cose sia sulla Terra che sul sistema solare e sull’universo in generale.

Ancora oggi, nonostante tutti i diversi studi, la Luna nasconde diversi segreti ed è ancora un tema molto dibattuto in ambito astronomico. Il termine Luna deriva da diverse lingue arcaiche che indica qualcosa legato alla luce e alla brillantezza tipica della Terra. Si trova a una distanza di circa 38.4000 km di distanza dalla Terra. Le sue dimensioni sono di circa un terzo rispetto a quelle della Terra.

Le origini della Luna non sono ancora molto chiare. La teoria privilegiata riguarda il possibile impatto di un asteroide o di un pianeta di piccole dimensioni che, colpendo la Terra, avrebbe rimosso una parte della superficie terrestre durante la sua formazione. Orbitando attorno alla Terra, i detriti si sono così uniti tra di loro, dando origine alla Luna. Questa teoria non è condivisa però da tutta la comunità scientifica. Altre teorie rendono plausibile la sua formazione a partire dalla fusione di diverse piccole lune oppure dal fatto di essere già in origine un pianeta che è stato catturato dalla forza di gravità della Terra.

In che modo la Luna risulta fondamentale per il nostro pianeta?

La Terra per noi è fondamentale ed è sempre stato oggetto di osservazioni e di dibattiti di vario interesse. Studiando la Luna, abbiamo potuto studiare più nel dettaglio il nostro pianeta e il sistema solare, oltre alla formazione dei pianeti in generale. Dal nostro pianeta, della Luna vediamo sempre la stessa faccia. Si tratta infatti di un corpo celeste come un movimento in rotazione sul proprio asse e di rivoluzione attorno alla Terra. Questo è dovuto al fatto che il moto di rotazione e quello di rivoluzione hanno esattamente la stessa identica durata.

La Luna è molto importante per noi terrestri per diverse ragioni. Il primo e più importante effetto della Luna sul nostro pianeta riguarda la velocità di rotazione terrestre. Al momento della formazione della Luna, questo ho iniziato a ruotare attorno alla Terra ed è stata così in grado di allungare la velocità di rotazione terrestre, rallentando in questo modo la sua rotazione e permettendogli di compiere un giro completo attorno al proprio asse in 24 ore anziché in 5.

Un’altra conseguenza della presenza della Luna riguarda la stabilizzazione dell’oscillazione dell’asse terrestre. Se l’asse terrestre non si fosse stabilizzato, ci sarebbero stati diversi cambiamenti climatici che sarebbero avvenuti in modo così rapido, tale da non permettere alle specie animali e vegetali di adattarsi alla vita sulla Terra. Gli aforismi spesso sono in grado di esprimere con estrema verità un concetto o un’idea. Scopri gli aforismi più celebri sulla Luna.