La salute di tutto il corpo passa dalla bocca

La salute di tutto il corpo passa dalla bocca

Questa è una frase che forse hai già sentito in qualche slogan. In realtà è molto più vera di quanto possa inizialmente sembrare.

L’importanza di una buona igiene orale non è solo legata all’avere un sorriso bianco e luminoso, ma è ormai riconosciuta la sua influenza sull’intero stato di salute dell’organismo.

Infatti, numerosi studi certificano l’importanza dell’igiene orale per tutto l’organismo: ne trae beneficio il cuore, protegge dal diabete e dall’obesità, oltre che naturalmente da patologie come carie, gengiviti, parodontiti, perdita dei denti, di cui soffrono circa 23 milioni di italiani!

 

Nonostante questi numeri allarmanti in pochi sanno che sottovalutare le infezioni della bocca è un rischio per la salute di tutto l’organismo.

In alcuni casi le malattie cardiovascolari o neurodegenerative sono causate proprio da una mancata cura delle problematiche alla bocca.

 

Cosa fare per avere un sorriso sano

Le raccomandazioni di igiene orale sono:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto;
  • Lavare i denti per almeno 2 minuti;
  • Usare il filo interdentale o lo scovolino una volta al giorno.

 

Il filo interdentale è spesso sottovalutato. In realtà la pulizia degli spazi tra dente e dente è molto importante. La maggior parte delle malattie gengivali inizia in questa area.

Il filo interdentale contribuisce alla salute gengivale e riduce il sanguinamento delle gengive. Agisce frammentando e rimuovendo meccanicamente la placca che si accumula.

Può essere usato prima o dopo lo spazzolino.

 

 

Attenzione al sanguinamento gengivale quando ci si lava i denti a casa. Il sanguinamento, infatti, potrebbe essere il segnale di malattie come parodontite e gengivite. Le ricerche scientifiche dimostrano che circa il 70% dei pazienti è affetto da malattie parodontali, e molti non sono a conoscenza del problema.

Per mantenere una buona salute orale è importante anche pulire la lingua. Molto spesso, infatti, si è convinti di aver completato la sessione di igiene dopo aver spazzolato e lavato i denti, ma ci si dimentica che anche sulla lingua rimangono batteri e residui di cibo, soprattutto quelli responsabili dell’alitosi.

 

Usare un puliscilingua o dare una buona spazzolata alla lingua aiuta a rallentare la formazione della placca dentale.

 

Occorre fare attenzione anche all’alimentazione, infatti è dimostrato che un abbondante apporto di zuccheri determina, da parte dei batteri cariogeni, la formazione di sostanze acide responsabili della demineralizzazione della componente inorganica dello smalto e della dentina che hanno una funzione protettiva dei denti

 

Placca e tartaro

La nostra bocca è una fonte ricca di batteri che, se non periodicamente rimossi, rischiano di accumularsi formando la placca batterica, che a lungo andare si insinua all’interno del solco gengivale e può essere causa di:

  • Formazione del tartaro;
  • Infiammazione gengivale;
  • Riassorbimento dell’osso.

 

Un’igiene orale carente non è in grado di ridurre il moltiplicarsi dei batteri, uno dei rischi che ne consegue è la loro diffusione in circolo, che può innescare dei processi infettivi in altre zone dell’organismo. Le persone affette da parodontite sono più esposti all’insorgenza di malattie cardiovascolari, polmonari e diabete.

 

L’igienista dentale e i controlli

La regola d’oro è quella di pianificare almeno due controlli all’anno. Le sedute di igiene orale professionale sono fondamentali per monitorare lo stato di salute e prevenire l’insorgere di eventuali patologie.

 

L’igiene orale dei più piccoli

Come sostiene il Dottor Gianluca Calabrese, direttore sanitario della Calabrese Dental Clinic, uno degli errori più comuni è quello di pensare che i denti da latte, essendo “temporanei” , siano poco importanti e quindi trascurabili. Al contrario invece, questi svolgono una funzione fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

 

Possono favorire il moltiplicarsi di batteri che si annidano nel cavo orale e compromettono la dentatura permanente che sta per spuntare. Inoltre, la carie può determinare la caduta precoce dei denti da latte, alterando gli spazi tra uno e l’altro e il rapporto tra le arcate, con un conseguente disallineamento e malocclusioni.

 

È fondamentale quindi educare i bambini fin da piccoli ad avere cura dei propri denti e soprattutto costruire un rapporto di fiducia con la figura del dentista e dello studio dentistico. Ben venga quindi l’ottima abitudine di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma purtroppo questo non sempre è possibile.