Corso per massaggio sportivo: come costruire la figura del massaggiatore

Corso per massaggio sportivo: come costruire la figura del massaggiatore

Negli ultimi anni è emersa sempre di più l’importanza della prevenzione e della cura in ambito sportivo, con figure professionali specializzate nell’ambito del massaggio sportivo e decontratturante.

Di cosa si occupa il massaggiatore sportivo?

Ritmi elevati e lunghe sessioni d’allenamento nello sport possono richiedere una grande attenzione per quanto riguarda il recupero post gara.
In primo luogo, l’importanza della prevenzione prima di una gara è il requisito fondamentale per la buona riuscita della stessa e per un efficiente recupero muscolare. Il massaggiatore sportivo infatti, si occupa di preparare il muscolo a tutti quelli sforzi a cui andrà in contro durante lo sforzo fisico.
Tante volte vi sarà capitato di imbattervi in qualcuno che vi avrà consigliato di “riscaldare” i muscoli prima di una prestazione sportiva. Dopo una gara invece, il compito del massaggiatore sportivo sarà quello di riportare il muscolo alla condizione iniziale, alleviando le contratture e le tensioni muscolari createsi durante l’attività fisica.
Il corso massaggio sportivo fornirà tutte quelle indicazioni atte a fornire un supporto corretto all’atleta, ma non solo.

Come avviene il massaggio sportivo?

Nei corsi per massaggio sportivo online vengono illustrate con attenzione tutte le corrette tecniche per supportare l’atleta prima, durante e dopo la prestazione sportiva.
Normalmente il massaggio sportivo avviene dalla periferia del corpo verso il cuore, in modo tale da riuscire a migliorare la circolazione sanguigna e ripristinare la corretta funzionalità e integrità dei tessuti lesi durante lo sport.
L’effetto drenante del massaggio permette di eliminare in fretta le scorie metaboliche prodotte, alleviando i dolori e permettendo un più rapido recupero. Solo il massaggiatore sportivo e il fisioterapista con la giusta esperienza conoscono quali movimenti eseguire al fine di sciogliere tensioni muscolari, drenare o risolvere stati di stress.
Il massaggiatore si serve di creme specifiche a base di canfora, ginepro, rosmarino o benzoino per preparare il muscolo all’attività fisica e di oli e lozioni rinfrescanti nel post gara. Durante il corso per massaggio decontratturante vengono inoltre illustrate tecniche specifiche da applicare sul muscolo dell’atleta come la battitura, la frizione, l’impastamento, il rotolamento, lo scuotimento, la percussione e il pizzicamento.

Perché diventare massaggiatore sportivo?

L’ampia richiesta di questo tipo di figure professionali negli ultimi anni ha incentivato la nascita di corsi online di massaggiatore sportivo, permettendo anche durante la pandemia di acquisire competenze in questo ambito.
Il servizio di massaggiatore sportivo è sempre più richiesto presso società sportive, centri specialistici e atleti professionisti.
I corsi per massaggiatore sportivo online e non, ti aiuteranno ad intraprendere questo percorso nella maniera più efficiente possibile grazie all’apprendimento di indicazioni e tecniche manuali volti alla preparazione all’attività sportiva e al recupero post-attività. Inoltre l’operatore acquisirà conoscenze in ambito anatomico e fisiologico fornendo così una preparazione olistica.
La formazione professionale ti aprirà quindi le porte per tante esperienze lavorative, anche in collaborazione con palestre.
Ogni giorno ci sono nuovi corsi in tutta Italia dove insegnanti esperti insegnano a personalizzare il massaggio sulla base dello sport praticato dall’atleta che si rivolge al massaggiatore o sulla zona da trattare.
Per questo motivo il corso per massaggio sportivo è tra i più richiesti da chi vuole diventare un professionista del massaggio, lavorando per strutture del settore del benessere o fornire consulenze.