Come migliorare la presenza sul web di un’agenzia immobiliare

Come migliorare la presenza sul web di un’agenzia immobiliare

Come si può aumentare il domain authority (approfondisci qui https://www.spider-link.it/domain-authority-cose-e-come-incrementarla/) del sito per un’agenzia immobiliare? Esistono delle tecniche e della strategie da seguire e che possano far raggiungere buoni risultati nel breve e lungo periodo? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Aumentare il domain authority del sito per un’agenzia immobiliare

Chi guida un’agenzia immobiliare ad un certo punto potrebbe riscontrare qualche difficoltà nell’adottare le scelte giuste per ottenere maggiore visibilità online. Essere ben posizionati sul web è molto importante per allargare il bacino della propria clientela. Del resto i più grandi imprenditori che operano nel settore immobiliare sanno bene quanto sia fondamentale l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca, ovvero aggiudicarsi una posizione favorevole per raggiungere sempre nuovi clienti.

Tante volte, tuttavia, la buona conoscenza del marketing online e delle strategie di web advertising non basta per migliorare la posizione e la presenza su Internet. Ecco perché è indispensabile mettere in atto anche alcuni consigli per accrescere la rete di lead e mantenerla nel lungo periodo.

Annunci online

La presenza online di ogni agenzia immobiliare oggi dipende soprattutto dagli annunci di vendita e di affitto, che dovranno rispondere ad elevati standard di qualità. Per questo è importante proporre annunci pubblicizzati, con descrizioni dettagliate degli immobili e fotografie accattivanti, che dunque possono suscitare un immediato interesse. Sono invece da evitare gli “annunci civetta”, così chiamati perché non corrispondo alla realtà e che spesso pubblicizzano case o ville che nemmeno esistono. Questo genere di annunci riesce a creare un elevato traffico ma nel lungo periodo si rivela piuttosto compromettente per la reputazione dell’agenzia immobiliare.

La cosa migliore da fare è sempre quella di puntare alla qualità. A questo proposito è meglio pubblicare pochi annunci ma buoni ed efficaci. Solo in questo modo l’immagine dell’agenzia potrà migliorare nel tempo. I clienti inoltre saranno portati a giudicare positivamente l’agenzia, riconoscendo importanti valori come la lealtà e la professionalità. Ecco, quindi, che tramite il portale si può già ottenere un buon posizionamento.

Attenzione ai backlink

I backlink non sono altro che dei link che rimandano al sito dell’agenzia immobiliare. Sono anche impiegati dai motori di ricerca per appurare la rilevanza del sito e determinare il rankig. Incrementare il numero dei link che portano al sito è molto importante, ma anche in questo caso è bene prestare attenzione per non ottenere effetti indesiderati.

I link, infatti, devono provenire da fonti autorevoli, ad esempio forum e blog che trattano del mercato immobiliare, magazine di settore o agenzie con le quali è stato siglato un accordo di collaborazione. Ecco quindi che potrebbe tornare utile lo scambio dei link, il supporto di influencer o blogger e sfruttare gli annunci gli annunci di Facebook Ads per veicolare contenuti ad una platea più ampia e mirata.

Ottimizzare il sito

L’ottimizzazione del sito di una agenzia immobiliare richiede l’adozione di tutta una serie di tecniche che non possono essere improvvisate, ma che implicano un certo studio, oltre che una precisa pianificazione. Ecco perché il supporto di un’agenzia specializzata in ottimizzazione in chiave SEO si rivela quantomai indispensabile per il successo del proprio portale.

L’agenzia si occuperà di apportare dei miglioramenti al sito ad ampio raggio, curando anche la grafica e il design nel complesso, per renderli più professionali e gradevoli agli occhi degli utenti. Provvederà inoltre ad eseguire una meticolosa analisi sulle parole chiave e renderà fruibile il sito anche per i dispositivi come smartphone e tablet.

Le piccole agenzie immobiliari possono così ottenere dei grandi risultati di posizionamento, a patto di affidarsi a validi professionisti, evitando scelte sbagliate a cui sarà spesso difficile porre rimedio. Grazie al posizionamento si potranno anche acquisire molti contatti, conoscere nuovi clienti e in definitiva migliorare l’andamento economico della propria attività per contrastare la concorrenza.