La cabina armadio: uno dei punti forza delle camere da letto

La cabina armadio: uno dei punti forza delle camere da letto

La camera da letto con cabina armadio

Non è sempre necessario dover possedere una stanza in più per avere il tuo guardaroba. Oggi è possibile creare delle spaziose camere armadio grazie ai sistemi modulari che, adattandosi a ogni esigenza, sfruttano le pareti al centimetro e compongono pratiche e belle stanze guardaroba.

Possono quindi bastare pochi metri quadrati per avere uno spazio da allestire come cabina armadio, un luogo in cui riporre comodamente i capi d’abbigliamento in modo superorganizzato.

Dimensioni e misure per una cabina armadio

In una camera rettangolare di dimensioni standard, si può sfruttare un lato senza aperture. Per il guardaroba di due persone si calcolano 360 cm di larghezza, cui vanno aggiunti 50 cm di profondità dei moduli, più 70 cm per il passaggio.

La maggior parte dei Regolamenti edilizi, che dettano le misure minime dei locali, indicano 14 mq per la camera matrimoniale, anche completa di cabina armadio.

Come arredare la cabina armadio: progetti

Cabine armadio moderne si possono realizzare facilmente con pareti in muratura o in cartongesso, da attrezzare con strutture standard o su misura, oppure creando pannelli boiserie in legno con mensole e barre appendiabiti.

Tra le strutture per cabine armadio ci sono i telai portanti in alluminio, realizzati con o senza pennellature, che possono essere accostati a un muro o sistemi al centro della stanza, in modo da diventare anche pareti divisorie. Non avendo fianchi intermedi, permettono di sfruttare completamente i vani.

Per una cabina armadio piccola da creare in uno spazio ridotto, la soluzione ottimale è di sfruttare un angolo della stanza. Per due persone, la misura delle pareti da attrezzare dev’essere circa di 200 cm; per una persona basta che ogni parete sia lunga 130 cm.

Comode soluzioni sono le cabine armadio dietro il letto. Per realizzare il guardaroba la profondità della stanza deve essere almeno di 4 metri, calcolando l’ingombro del letto.

Si può decidere di sfruttare l’interno di un armadio tradizionale per creare la cabina. Si prendono elementi angolari che vengono inseriti all’interno o, in alternativa, si può attrezzare a spogliatoio la parte terminale dello stesso.

Le soluzioni angolari vanno attrezzate diversamente a seconda della loro lunghezza. Nessun problema se misurano almeno 200 cm, se sono inferiori a 130 cm, però, è meglio attrezzarne solo una parte per gli abiti, così non mancherà lo spazio sufficiente per muoversi.

Tra le idee per cabine armadio ci sono quelle con tre lati attrezzati. In genere per progetti di dimensioni superiori, questa tipologia è spesso realizzata fuori dalla camera, per servire così due stanze diverse. Per essere comoda per due persone, il vano dovrebbe misurare 240×180 cm. Solitamente per la chiusura, vengono proposti pannelli scorrevoli.

La struttura, essendo di ampie dimensioni, può essere personalizzata con pannelli da attrezzare in altezza, larghezza e profondità. Le ante di chiusura possono essere in legno, a pannelli trasparenti o a specchio, che offrono il vantaggio di dare luminosità agli interni.

La cabina armadio uno dei punti forza delle camere da letto

Come fare una cabina armadio

Gli accessori per creare una cabina armadio possono essere scelti tra una vasta gamma di prodotti: barre appendiabiti, vassoi porta camice, mensole estraibili, portacravatte, scarpiere, cassettiere.

Boiserie, fianchi, basi e ripiani sono spesso realizzati in nobilato, pannello di legno truciolare rivestito, materiale ecologico, durevole, resistente e facilmente lavabile. Si presta a svariate finiture e tipi di laccature, sia lucide che opache e la superficie è infine trattata per essere antigraffio.

Per i telai portanti di norma si usa l’alluminio, visivamente leggero, ma adatto a sostenere anche carichi consistenti. Per utilizzare nel modo più comodo la cabina armadio, raggiungendo senza fatica i ripiani più alti, vengono in aiuto dei sistemi appositi, come i saliscendi estendibili.

Illuminazione in una cabina armadio

Per individuare i capi serve una buona illuminazione che non deve alterare i colori. Le lampadine più adatte per illuminare l’interno della cabina armadio sono quelle a bassa tensione, cioè a 12 volt, perché producono meno calore e non alterano la visione dei colori.

Tra queste molto diffuse oggi sono le lampade a led o alogene, montate su faretti inseriti nel controsoffitto o incorporati nella parte alta struttura. In questo caso spesso c’è un trasformatore incorporato per cui basta una presa elettrica, non occorre realizzare un vero impianto.

Ora sei che sai tutto, sei pronto per creare la perfetta cabina armadio nella tua camera da letto.