Come arredare il proprio bagno con fantasia e creatività

Come arredare il proprio bagno con fantasia e creatività

Per quanto venga erroneamente considerato un ambiente di servizio, il bagno è un luogo di estrema importanza in qualsiasi abitazione, in quanto dedicato al benessere e al relax, oltre a richiedere un attento studio dello stile e del design, che devono armonizzarsi perfettamente al contesto architettonico.

L’arredamento del bagno deve quindi essere scelto con la massima cura e attenzione, dalla forma e disposizione dei sanitari, fino ai più piccoli accessori, come portasapone e specchio.

Chi desidera acquistare direttamente online i migliori articoli di arredobagno, sul sito di Barbuiani Srl può trovare un ricchissimo assortimento di prodotti di qualità elevata, dalla rubinetteria, ai sanitari, ai piatti doccia, ai mobili e complementi d’arredo, proposti a prezzi competitivi.

Barbuiani è un’azienda presente sul mercato da diversi decenni e proveniente da un’attività di tipo edile tramandatasi da una generazione all’altra. Oggi l’azienda è in grado di offrire una gamma di servizi ampia e completa, accompagnando il cliente nella scelta e nella realizzazione di qualsiasi progetto.

La sua filosofia si basa principalmente sull’attenzione verso le esigenze del mercato e sulla capacità di adattarsi rapidamente a quelle che sono le nuove tendenze.

Progettare l’ambiente bagno in sintonia con le ultime tendenze

Le tendenze del design per l’arredo bagno si orientano oggi verso uno stile minimalista ed essenziale, basato su linee sobrie e linearità e in grado di definire un ambiente luminoso e accogliente. I colori più attuali per il bagno si ispirano alla natura e trasmettono una sensazione di pace e di tranquillità: dal bianco al sabbia, dal verde al blu, dal pesca al rosa. Anche i materiali sono semplici e naturali, legno, pietra, marmo e ceramiche che richiamano le tinte della terra.

Sono da preferirsi le linee semplici e poco elaborate, sanitari privi di spigoli, complementi d’arredo essenziali, luci soffuse e regolabili secondo le preferenze del momento. Un riguardo particolare viene riservato all’efficienza energetica, ricorrendo a lampade a basso consumo e sistemi che controllano costantemente la temperatura dell’acqua.

Il lavabo ideale è d’appoggio, in pietra o in marmo, posato su una mensola in legno naturale o cristallo.

Uno studio accurato della funzionalità

In bagno, la funzionalità è determinante, sia per garantire il massimo confort, sia per cercare di evitare in qualsiasi modo lo spreco di acqua, soprattutto calda, che provoca conseguenti effetti sui costi di gestione del riscaldamento.

Scegliere rubinetti dotati di cellula fotoelettrica significa evitare di consumare inutilmente l’acqua ad ogni lavaggio di mani, rispettando l’ambiente e contenendo i costi. Anche le luci dotati di timer o che si attivano tramite sensore di movimento permettono di ridurre il consumo di energia elettrica, dovuto spesso anche alle dimenticanze.

Oggi i rubinetti e la colonna doccia possono essere dotati di sistema di controllo termico, che provvede a mantenere la temperatura dell’acqua costantemente regolata e nello stesso tempo a controllare il flusso. Per chi desidera il bagno riscaldato, la presenza di un termoventilatore a controllo remoto consente di preparare l’ambiente in anticipo, evitando di mantenere l’apparecchio acceso troppo a lungo.