Auto elettriche Audi: cosa ci riservano la gamma E-Tron e le Plug-In

Auto elettriche Audi: cosa ci riservano la gamma E-Tron e le Plug-In

La potenza, la classe e la tecnologia 100% sostenibili con la gamma audi E-Tron.

La casa dei quattro anelli è sempre più impegnata nella ricerca e nella conversione parziale o totale dei suoi motori, da termici ad elettrici.

Audi stessa ha dichiarato di voler voltare completamente pagina, imponendosi come limite massimo il 2025 per convertire completamente tutte le auto del listino Audi ad i motori elettrici e termici elettrificati.

Tecnologia ed innovazione continuano ad essere le parole d’ordine che hanno da sempre reso celebre il marchio, oggi come non mai con le nuove Audi E-Tron.

Ma non solo, per chi fosse ancora affezionato ai motori termici, può sempre far riferimento alle ibride Plug-In.

Ma andiamo a scoprire tutte le caratteristiche ed in vantaggi delle nuove linee dedicate ai pionieri della new mobility, e di cosa ci riserva Audi per il futuro.

Costi di manutenzione: saranno per molto tempo differenti?

Le auto elettriche hanno un grandissimo vantaggio rispetto ai motori termici tradizionali in termini di semplicità della manutenzione.

Infatti, i componenti interni ad un’auto elettrica sono molti meno e non sono necessari i classici fluidi per il raffreddamento e la lubrificazione del motore.

Queste caratteristiche si traducono inevitabilmente in costi di manutenzioni molto minori rispetto alla media.

Tuttavia, in caso di guasti meccanici, il costo dei componenti è ancora elevato, ecco perché Audi sta rinforzando sempre più la catena produttiva, garantendo che entro i 5 anni si raggiungerà la cosiddetta “engine parity”, ovvero la parità dei costi dei componenti sia per le auto elettriche che per le auto tradizionali.

Un forte segnale che ci proietta già ad un futuro completamente elettrico, ma soprattutto conveniente ed accessibile.

Punti di ricarica: presente e futuro

L’estensione sul territorio italiano delle stazioni di ricarica continua a ritmo incessante.

Al momento esistono circa 8200 punti di ricarica tra nord e sud Italia, maggiormente distribuiti nelle regioni Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.

Il 20% di tutte le stazioni sono di tipo “fast charge”, ma i dati continuano a crescere.

Ma cosa ci riserva il futuro?

Audi ed il supporto al progetto EVA+

Anche Audi ha aderito allo sviluppo del progetto EVA+, il progetto presentato da Enel che vuole aumentare il numero di stazioni di ricarica su tutto il territorio nazionale.

Tutte le stazioni che verrano installate saranno multistandard, e verrà ovviamente compreso lo standard europeo “Fast charger”, al quale ha aderito Audi.

Arterie più potenti e distribuzione capillare è l’obiettivo anche di Enel che, con il supporto delle principali case automobilistiche, vuole raggiungere nei prossimi anni.

Un progetto che ha come obiettivo finale un servizio di distribuzione dell’energia elettrica pari a quello dei carburanti fossili.

Costi e vantaggi delle auto elettriche ed ibride

Il consumo di carburante totalmente assente, per le elettriche pure, e decisamente ridotto, per le ibride Plug-In, non è sicuramente l’unico vantaggio di carattere economico.

Spesso non vengono citati vantaggi che si hanno con le polizze assicurative, che ritenendo le auto elettriche più sicure e meno soggette a guasti, offrono prezzi più vantaggiosi.

Inoltre, se consideriamo l’esenzione parziale o totale dal pagamento del bollo auto e l’eco-bonus statale fino a 2500 euro per tutte le auto elettriche ed elettrificate, tutto ci lascia pensare che il mondo si stia preparando alla conversione, favoreggiando i veicoli a zero emissioni.

Un’occasione per abbracciare la mobilità del futuro insieme ad Audi.

Prenota un test drive nell’Audi Service Center più vicino e tocca con mano la potenza delle auto del futuro.